Francesco Renga, polemica a Sanremo: «Meno donne? Perché le voci maschili sono più belle»

Video
«Perché sono soltanto sei le donne su 24 artisti in gara?». Al dopofestival è arrivata la fatidica domanda al direttore artistico Claudio Baglioni, che si è fatto trovare pronto, rispondendo che si tratta semplicemente di un fatto statistico e nulla di più: sono arrivate meno proposte femminili. La cosa sta per finire lì quando Francesco Renga interrompe Baglioni e prende la parola: «C'è una spiegazione fisica, di vocalità: la voce maschile è più armoniosa, più gradevole; invece, le voci femminili aggraziate, belle, dolci sono sicuramente poche, molte di meno di quelle maschili». Il pubblico rumoreggia ed è polemica.

Simone Cristicchi, ipotesi plagio per 'Abbi cura di me'. Caravano dei "Neri per caso": «Identica alla colonna sonora di "Risvegli"»
 Sanremo 2019, dramma Francesco Renga: «Papà ha l'Alzheimer, parla solo di mamma»


«Potete dissociarvi», si smarca subito Baglioni. Il pubblico rumoreggia, la conduttrice Anna Foglietta ricorda che il problema delle quote rosa riguarda anche il cinema, il Parlamento, insomma tutta la società, Renga vuol chiarire mA peggiora la situazione: «Non è un caso che ci siano molti più cantanti maschili, è che la voce maschile ha una gradevolezza migliore, quella femminile ha frequenze diverse, vengono apprezzate veramente solo quando sono davvero speciali».

Ed anche su twitter sis catena la bufera.
 

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Febbraio 2019, 14:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA