Festival di Sanremo 2020: il conduttore, i cantanti, il regolamento, gli ascolti, le vallette. Tutto quello che c'è da sapere

Festival di Sanremo 2020: il conduttore, i cantanti, il regolamento, gli ascolti, le vallette. Tutto quello che dovete saper sulla kermese musicale

È partito il  Festival di Sanremo 2020, l'evento musicale e televisivo dell'anno che Leggo.it seguirà minuto per minuto. Ed è partito con ascolti record. Infatti erano 15 anni che la prima serata del Festival non regitrava uno share così alto. Ad aprire la kermesse è stato Fiorello, vestito da Prete, pronto a scaldare la platea dell'Ariston per l'am ico Amadeus. Forse, le polemiche che hanno investito il 70esimo Festival hanno contribuito a renderlo un vero e proprio evento. Molte scelte di Amadeus, il conduttore e direttore artistico della manifestazione, ad iniziare dalla selezione dei  cantanti in gara, i cosiddetti big con le loro canzoni, avevano crato clamore. Il Festival è iniziato martedì 4 febbraio e terminerà sabato 8. Il teatro Ariston è esaurito da tempo, infatti è impossibile trovare un biglietto per vedere dal vivo i cantanti. Come da tradizione da qualche anno il Festival di Sanremo 2020 si svolgerà su cinque serate. Sabato 8 è prevista la finalissima

Leggi anche > Seconda serata Sanremo 2020, la diretta: i cantanti in gara, gli ospiti e i conduttori. Con Amadeus ci sono Sabrina Salerno, Emma D’Aquino e Laura Chimenti

Un ruolo di primo piano, nonostante le tante polemiche che ci sono state, lo svolgeranno le donne. Se una volta venivano chiamate - impropriamente - vallette di Sanremo, oggi siamo davanti a delle vere e proprie co-conduttrici, in alcuni donne che hanno fatto la storia della Televisione come Mara Venier o Antonella Clerici. L'esordio del Festival vedrà protagoniste Rula Jebreal e Diletta Leotta. Mentre Martedì torna sul palco dell'Ariston un'icona degli anni '80 come Sabrina Salerno. Con lei Emma D’Aquino e Laura Chimenti.
 

FESTIVAL DI SANREMO 2020 


Aggiornamento del 4/2/2020

Nella conferenza stampa di presentazione della prima serata del Festival di Sanremo 2020 è stato annunciato l'ordine con cui si esibiranno i cantanti big. Ecco di seguito: 

Irene Grandi
Marco Masini
Rita Pavone
Achille Lauro
Diodato
Vibrazioni
Anastasio
Elodie
Bugo e Morgan
Alberto Urso
Ricki
Raphael Gualazzi 

E' stato inoltre annunciato che Tiziano Ferro canterà tre canzoni, due in omaggio del Festival di Sanremo: Nel Blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Almeno tu nell'universo di Mia Martini e la sua ultima hit Accetto miracoli.

Sul palco dell'Ariston è inoltre atteso il cast del film "Gli anni più belli' del regista Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Emma e Claudio Santamaria. Proprio Emma rimarrà sul palco per esibirsi con le canzoni del suo nuovo album. 


Aggiornamento del 3/2/2020: Nella conferenza stampa di presentazione del Festival, che si è tenuta nella sala stampa la mattina del 3 febbraio, e che su Leggo.it abbiamo seguito in tempo reale sono stati svelati i nomi dei cantanti big che si esibiranno nella prima serata e nella seconda serata. Quindi ecco come saranno divisi i campioni che canteranno.
 

FESTIVAL DI SANREMO 2020 LE DATE 4-8 FEBBRAIO



Come da tradizione il Festival di Sanremo si tiene all'inizio del mese di Febbraio, precisamente durante la prima settimana del secondo mese dell'anno. Quest'anno le date per il Festival di Sanremo vanno dal 4 a 8 febbraio 2020. In realtà il conduttore, Amadeus, e i cantanti big e le nuove proposte sono a Sanremo da giorni, impegnati nelle prove. 
 

FESTIVAL DI SANREMO 2020 I CANTANTI BIG



Saranno ben 24 i cantanti che si alterneranno sul palco dell'Ariston durante questo Sanremo 2020. Tutti scelti dal direttore artistico Amadeus: ci sono grandi ritorni, come quello di Rita Pavone, senza dimenticare chi ha fatto la storia del Festival. Il conduttore Amadeus ha paragonta la scelta dei 24 cantanti big e delle loro canzoni ad una sorta di playlist adatta a tutti i gusti, che tutti, dai nonni ai più giovani, potranno ascoltare sin dal giorno dopo il festival. 

Ecco la lista dei cantanti big e delle loro canzoni

Achille Lauro (Me ne frego) (il testo)
Alberto Urso (Il sole a est) 
Anastasio (Rosso di rabbia)  
Bugo e Morgan (Sincero)
Diodato (Fai rumore)
Elettra Lamborghini (Musica - E il resto scompare) 
Elodie (Andromeda) 
Enrico Nigiotti (Baciami adesso)
Francesco Gabbani (Viceversa)
Giordana Angi (Come mia madre)
Irene Grandi (Finalmente io) 
Junior Cally (No grazie) 
Le Vibrazioni (Dov'è)
Levante (Tiki Bom Bom)
Marco Masini (Il confronto) 
Michele Zarrillo (Nell'estasi o nel fango) 
Paolo Jannacci (Voglio parlarti adesso)
Piero Pelù (Gigante)
Pinguini Tattici Nucleari (Ringo Starr) 
Rancore (Eden)
Raphael Gualazzi (Carioca) 
Riki (Lo sappiamo entrambi) 
Rita Pavone, (Niente - Resilienza 74),
Tosca (Ho amato tutto)
 

FESTIVAL DI SANREMO 2020 I TESTI DELLE CANZONI



Alcuni entreranno a far parte della storia del Festival di Sanremo e della storia della musica. Altri li scorderemo dopo pochi giorni. Altri ci entreranno magari per caso. Ma i testi delle canzoni di Sanremo 2020 hanno qualcosa da dire. Non siamo davanti al solito e unico tema: l'amore. Anche se - ovviamente - il tema centrale rimane quello, ma questa volta i testi "poco sanremesi" sono numerosi. Tra i testi che più hanno attirato l'attenzione degli addetti ai lavori c'è quello - inevitabilmente di Junior Cally, e quello di Elettra Lamborghini. Quello di Diodato, invece, ha già vinto un premio: il Premio Lunezia per Sanremo 2020.

Dopotutto i versi delle canzoni, oltre che la melodia, sono il vero motivo di interesse della kermesse. Anche per questo motivo su Leggo.it abbiamo deciso di proporveli tutti, in un'apposita sezione del nostro sito. Tutti i testi di tutte le canzoni che potrete ascoltare nelle prime due serate: 12 la prima sera, martedì 4 febbraio, e le altre 12 mercoledì 5 febbraio. 

 

FESTIVAL DI SANREMO 2020 LE NUOVE PROPOSTE


Oltre ai "cantanti Big", sul palco dell'Ariston si esibiranno i cosiddetti "Giovani", quelle che conoscevamo come "nuove proposte". 

1. Leo Gassmann – Va bene così
2. Fadi – Due noi
3. Marco Sentieri – Billy Blu
4. Fasma – Per sentirmi vivo
5. Eugenio in via di Gioia – Tsunami
6. Tecla Insolia – 8 marzo
7. Matteo Faustini – Nel bene e nel male
8. Gabriella Martinelli e Lula – Il gigante d’acciaio

FESTIVAL DI SANREMO 2020 IL CONDUTTORE: AMADEUS



Ha coronato un sogno. Il suo sogno: quello di condurre Sanremo. E il sogno di Amadeus si è avverato. Amadeus è il grande architetto di Sanremo 2020, direttore artistico, conduttore, e molto altro. Ospiti, cantanti big, giovani, tutto passa sotto la sua supervisione. Intervistato da Leggo, Amadeus ha parlato delle cose che ci dobbiamo aspettare queste serate e delle polemiche che hanno investito il Festival prima dell'inizio della kermesse. E proprio su questo il conduttore ha molto insistito: «Aspettate di vedere Sanremo 2020 prima di giudicarlo. Per ora è come se si volesse giudicare un film dalla locandita, bisogna entrare al cinema e guardare e poi giudicare». Il direttore artistico ha deciso di puntare soprattutto su due amici nonché grandi artisti: Fiorello e Tiziano Ferro: entrambi saranno sul palco del Festival per tutte e cinque le serate. 
 

SANREMO 2020 LE VALLETTE CO-CONDUTTRICI 



Un imponente cast di co-conduttrici affiancherà Amadeus durante Sanremo 2020. Un cast variegato, di donne legate al mondo della televisione, dello sport, ma ache dell'informazione. Particolari polemiche ha suscitato la presenza di Rula Jebreal, considerata, da una parte del mondo politico, di parte e "anti-italiana". Al rigurardo Amadeus è stato molto preciso: la presenza della giornalista di origine palestinese va legata al ruolo e al monologo che svolgerà contro la violenza sulle donne; senza alcun legame con le su supposte idee politiche. 

Ma ecco il cast al femminile di Sanremo 2020: Francesca Sofia Novello, Laura Chimenti, Antonella Clerici, Diletta Leotta, Emma D'Aquino, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu, Mara Venier Georgina Rodriguez, Rula Jebreal. 
 
 


Le loro presenze saranno così distribuite lungo le cinque serate del festival:

PRIMA SERATA - martedì 4 febbraio: Rula Jebreal, Diletta Leotta
SECONDA SERATA - mercoledì 5 febbraio: Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Sabrina Salerno
TERZA SERATA - giovedì 6 febbraio: Georgina Rodriguez, Alketa Vejisiu
QUARTA SERATA - venerdì 7 febbraio: Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello
QUINTA SERATA - sabato 8 febbraio: Mara Venier, Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Francesca Sofia Novello

 

FESTIVAL DI SANREMO 2020 GLI OSPITI


«Gli ospiti internazionali sono i nostri ospiti nazionali. Certe volte in questo Paese ci dimentichiamo che abbiamo dei grandissimi cantanti, apprezzati in tutta Europa». Con queste parole, intervistato da Leggo, Amadeus ha ribadito come il Festival di Sanremo della riviera possa vivere di vita proprio, senza cercare lustro grazie a cantanti che vengono da fuori i confini nazionali. E, in effetti, gli ospiti che si alterneranno sul palco dell'Ariston sono di grandissimo rilievo. 

Innanzitutto Fiorello. Fiore - ha fatto intendere lo stesso Amadeus - sarà il grande mattatore di questo Festival 2020. Porte aperte per lui. Potremmo vederlo piombare in ogni momento sul Palco, un po' a suo piacimento. Proprio a Leggo Amadeus ha svelato che Fiorello canterà "Quando quando quando" accompagnato da Tony Renis.

Altro mattatore del Festival sarà Tiziano Ferro, ospite per tutte e cinque le serate. Lo stesso conduttore ha annunciato durante la conferenza stampa di presentazione del Festival che nel corso della prima serata sul palco ci saranno attori Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Emma e Claudio Santamaria, ovvero il cast del film "Gli anni più belli' del regista Gabriele Muccino. Oltre a loro tornano i cantanti più amati dal teatro Ariston e non solo: Al Bano e Romina Power: così lontani nelle loro rispettive vite, così vicini nell'immaginario nazional-popolare. 

Molti i volti che hanno fatto la storia del Festival: da Massimo Ranieri a Jhonny Dorelli.  Senza contare che torneranno anche i Ricchi e Poveri, addirittura nella originaria composizione con tutti e quattro i cantanti. Infatti, grazie ad un'idea idea del manager Danilo Mancuso vedremo insieme Angela Brambati, Franco Gatti, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu.

Vediamo la distribuzione degli ospiti sera per sera.

Prima serata: I fissi: Fiorello e Tiziano Ferro. Il cast del film "Gli anni più belli' del regista Gabriele Muccino. Tra cui Emma, che poi canterà sul Palco dell'Ariston. E infine i più attesi: Al Bano e Romina Power
 
 


Prevista anche la presenza di Roberto Benigni, sul cui cachet già è polemica. Non mancheranno comunque nomi internazionali come Dua Lipa e Mika, attesi per la serata di venerdì. Mentre sabato è prevista la presenza del cast di Pop Corn, il nuovo film di Fausto Brizi: Diego Abatantuono, Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Massimo Ghini, Paolo Rossi, Rocco Papaleo.
 

FESTIVAL DI SANREMO SERATA COVER: I DUETTI


Forse è la serata più attesa, insieme a quella finale di questo festival. Sicuramente è la più divertente. I 24 cantanti  big hanno scelto una canzone rappresentativa del Festival che canteranno insieme ad un altro artista, italiano o straniero. Le interpretazioni saranno votate dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti durante la Terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica nella sezione Campioni.

Ecco la lista completa dei duetti della serata cover

ANASTASIO -  SPALLE AL MURO con P.F.M.
PIERO PELU’ – CUORE MATTO
ELODIE – ADESSO TU con AEHAM AHMAD
ELETTRA LAMBORGHINI – NON SUCCEDERA’ PIU’ con MYSS KETA
GIORDANA ANGI – LA NEVICATA DEL 56 con SOLIS STRING QUARTET
DIODATO – 24 MILA BACI con NINA ZILLI
RAPHAEL GUALAZZI – E SE DOMANI con SIMONA MOLINARI
FRANCESCO GABBANI – L’ITALIANO
ALBERTO URSO – LA VOCE DEL SILENZIO con ORNELLA VANONI
MARCO MASINI – VACANZE ROMANE con ARISA
ENRICO NIGIOTTI – TI REGALERO’ UNA ROSA con SIMONE CRISTICCHI
MICHELE ZARRILLO – DEBORAH con FAUSTO LEALI
RITA PAVONE – 1950 con AMEDEO MINGHI
TOSCA – PIAZZA GRANDE con SILVIA PEREZ CRUZ
ACHILLE LAURO – GLI UOMINI NON CAMBIANO con ANNALISA
BUGO E MORGAN – CANZONE PER TE
IRENE GRANDI – LA MUSICA E’ FINITA con BOBO RONDELLI
LE VIBRAZIONI – UN’EMOZIONE DA POCO con CANOVA
LEVANTE – SI PUO’ DARE DI PIU’ con FRANCESCA MICHIELIN E MARIA ANTONIETTA
JUNIOR CALLY – VADO AL MASSIMO – con i VIITO
PAOLO JANNACCI – SE ME LO DICEVI PRIMA con FRANCESCO MANDELLI E DANIELE MORETTO
PINGUINI TATTICI NUCLEARI – PAPAVERI E PAPERE, NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE, GIANNA GIANNA, SARA’ PERCHE’ TI AMO, UNA MUSICA PUO’ FARE, SALIRO’, SONO SOLO PAROLE, ROLLS ROYCE
RANCORE – LUCE con DARDUST e La RAPPRESENTANTE DI LISTA
RIKI – L’EDERA con ANA MENA
 

FESTIVAL DI SANREMO 2020: LE SERATE



Prima Serata (martedì 4 febbraio 2020)
Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e verranno eseguite 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI e 4 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE.


Seconda Serata (mercoledì 5 febbraio 2020)
Esecuzione delle altre 12 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara della sezione NUOVE PROPOSTE.

Ecco l'ordine in cui si esibiranno i big

Piero Pelù
Elettra Lamborghini
Enrico Nigiotti
Levante
Pinguini Tattici Nucleari
Tosca
Francesco Gabbani
Paolo Jannacci
Rancore
Junior Cally
Giordana Angi
Michele Zarrillo


Terza Serata (giovedì 6 febbraio 2020)  SANREMO 70
Esecuzione da parte dei 24 CAMPIONI di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival. Gli Artisti potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri.
 

Quarta Serata (venerdì 7 febbraio 2020)
Esecuzione delle 24 canzoni in gara della sezione CAMPIONI. Interpretazione delle 4 canzoni rimaste in competizione della sezione NUOVE PROPOSTE. Esecuzione delle 2 canzoni risultate vincitrici nelle rispettive sfide dirette all'interno della sezione NUOVE PROPOSTE. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.


Quinta Serata - Serata Finale (sabato 8 febbraio 2020)
Esecuzione delle 24 canzoni in competizione della sezione CAMPIONI. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione CAMPIONI.
 

FESTIVAL DI SANREMO 2020 I BIGLIETTI


L’organizzazione della 70° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo ha comunicato che sono terminate le disponibilità per poter accedere e  assistere alle cinque serate della manifestazione
 

FESTIVAL DI SANREMO 2020 IL REGOLAMENTO


Sanremo 2020 prevede:

A) una competizione (o “gara”) tra 24 canzoni/Artisti nella sezione denominata CAMPIONI. Le canzoni dovranno essere nuove ai sensi del presente Regolamento. La competizione tra le 24 canzoni/Artisti della Sezione CAMPIONI si svolgerà all’interno delle cinque Serate, come meglio specificato nel prosieguo del presente Regolamento;

B) una Serata-evento, la Terza Serata, denominata Sanremo 70, compresa nella competizione della sezione CAMPIONI, nel corso della quale gli Artisti della suddetta sezione interpreteranno ognuno una canzone edita, da essi individuata - d’intesa con il Direttore Artistico - tra i grandi brani della storia del Festival (di seguito anche “Canzone/i di Sanremo 70”). Le interpretazioni degli Artisti verranno votate e i risultati concorreranno alla determinazione della classifica generale della competizione nella sezione CAMPIONI. Gli Artisti potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri.

C) una competizione (o “gara”) tra 8 canzoni/Artisti nella sezione denominata NUOVE PROPOSTE. Le canzoni dovranno essere nuove ai sensi del presente Regolamento (v. anche Allegato “A”). La competizione si svolgerà nell’arco di tre Serate, come meglio specificato nel prosieguo del presente Regolamento.

Ogni decisione in merito all’organizzazione e realizzazione di Sanremo 2020 spetta, su base esclusiva, a Rai-Direzione di Rai Uno d’intesa con il Direttore Artistico (es. suddivisione degli Artisti, ordine di esecuzione delle canzoni, sfide dirette ecc.).

Complessivamente, le giurie che determineranno classifiche e vincitori delle suddette competizioni, esprimendo il loro voto secondo le modalità dettagliate nel prosieguo del presente Regolamento, saranno:
(a) una Giuria Demoscopica;
(b) una Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web;
(c) il pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile (di seguito anche “Televoto”);
(d) i musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival.

LE SERATE (**) (***) (****)

Prima Serata (martedì 4 febbraio 2020)

▪ Interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara da parte di 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in serata.

• Interpretazione-esecuzioni di 4 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni verranno effettuate dalla Giuria Demoscopica. Le due canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Quarta Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Seconda Serata (mercoledì 5 febbraio 2020)

• Interpretazione-esecuzione delle altre 12 canzoni in gara da parte degli altri 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Al termine della Seconda Serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni/Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI, risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12).

• Interpretazione-esecuzioni delle altre 4 canzoni in gara da parte degli altri 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni saranno effettuata dalla Giuria Demoscopica. Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Quarta Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti verranno eliminate dalla competizione.

Terza Serata (giovedì 6 febbraio 2020) SANREMO 70

• Interpretazione - esecuzione - da parte dei 24 Artisti della sezione CAMPIONI - di canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival (Canzoni di Sanremo 70). Gli Artisti, che potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri, verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival.

La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni /Artisti in competizione nella sezione CAMPIONI nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 24 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.

Quarta Serata (venerdì 7 febbraio 2020) • Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni/Artisti verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti nella sezione CAMPIONI.

• Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni rimaste in competizione da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (Semifinali). La votazione avverrà con sistema misto: (i) della Giuria Demoscopica (ii) della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e (iii) del pubblico, tramite Televoto. Le 2 canzoni/Artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della sezione NUOVE PROPOSTE nella stessa Serata. Le due canzoni/Artisti perdenti saranno eliminate dalla competizione.

Interpretazione – esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione da parte dei relativi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE (Finale)

La votazione avverrà con sistema misto; (i) della Giuria Demoscopica; (ii) della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; (iii) del pubblico, tramite Televoto. La canzone/Artista più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.

Quinta SerataSerata Finale (sabato 8 febbraio 2020) • Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in competizione da parte dei 24 Artisti della sezione CAMPIONI.

Le votazioni avverranno con sistema misto: (i) della Giuria Demoscopica; (ii) della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; (iii) del pubblico, tramite Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti.

Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) della Giuria Demoscopica, (ii) della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; (iii) del pubblico, tramite Televoto. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2020 (sezione CAMPIONI). Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

 

FESTIVAL DI SANREMO ALBO D'ORO



1951 NILLA PIZZI Grazie dei fior
1952 NILLA PIZZI  Vola colomba
1953 CARLA BONI E FLO SANDON’S Viale d’autunno
1954 GIORGIO CONSOLINI E GINO LATILLA Tutte le mamme
1955 CLAUDIO VILLA E TULLIO PANE Buongiorno tristezza
1956 FRANCA RAIMONDI Aprite le finestre
1957 CLAUDIO VILLA E NUNZIO GALLO Corde della mia chitarra
1958 DOMENICO MODUGNO E JOHNNY DORELLI Nel blu dipinto di blu
1959 DOMENICO MODUGNO E JOHNNY DORELLI Piove
1960 TONY DALLARA E RENATO RASCEL Romantica
1961 BETTY CURTIS E LUCIANO TAJOLI Al di là
1962 DOMENICO MODUGNO E CLAUDIO VILLA Addio addio
1963 TONY RENIS E EMILIO PERICOLI Uno per tutte
1964 GIGLIOLA CINQUETTI E PATRICIA CARLI Non ho l’età
1965 BOBBY SOLO E THE NEW CHRISTY MINSTRELS Se piangi se ridi
1966 DOMENICO MODUGNO E GIGLIOLA CINQUETTI Dio come ti amo
1967 CLAUDIO VILLA E IVA ZANICCHI Non pensare a me
1968 SERGIO ENDRIGO E ROBERTO CARLOS Canzone per te
1969 BOBBY SOLO E IVA ZANICCHI Zingara
1970 ADRIANO CELENTANO E CLAUDIA MORI Chi non lavora non fa l’amore
1971 NADA E NICOLA DI BARI Il cuore è uno zingaro
1972 NICOLA DI BARI I giorni dell’arcobaleno
1973 PEPPINO DI CAPRI Un grande amore e niente più
1974 IVA ZANICCHI Ciao cara, come stai?
1975 GILDA Ragazza del sud
1976 PEPPINO DI CAPRI Non lo faccio più
1977 HOMO SAPIENS Bella da morire
1978 MATIA BAZAR …E dirsi ciao!
1979 MINO VERGNAGHI Amare
1980 TOTO COTUGNO Solo noi
1981 ALICE Per Elisa
1982 RICCARDO FOGLI Storie di tutti i giorni
1983 TIZIANA RIVALE Sarà quel che sarà
1984 AL BANO E ROMINA POWER Ci sarà
1985 RICCHI E POVERI Se m’innamoro
1986 EROS RAMAZZOTTI Adesso tu
1987 GIANNI MORANDI, ENRICO RUGGERI E UMBERTO TOZZI Si può dare di più
1988 MASSIMO RANIERI Perdere l’amore
1989 ANNA OXA E FAUSTO LEALI Ti lascerò
1990 POOH Uomini soli
1991 RICCARDO COCCIANTE Se stiamo insieme
1992 LUCA BARBAROSSA Portami a ballare
1993 ENRICO RUGGERI Mistero
1994 ALEANDRO BALDI Passerà
1995 GIORGIA Come saprei
1996 RON Vorrei incontrarti fra cent’anni
1997 JALISSE Fiumi di parole
1998 ANNALISA MINETTI Senza te o con te
1999 ANNA OXA Senza pietà
2000 PICCOLA ORCHESTRA AVION TRAVEL Sentimento
2001 ELISA Luce
2002 MATIA BAZAR Messaggio d’amore
2003 ALEXIA Per dire di no
2004 MARCO MASINI L’uomo volante
2005 FRANCESCO RENGA Angelo
2006 POVIA Vorrei avere il becco
2007 SIMONE CRISTICCHI Ti regalerò una rosa
2008 GIO DI TONNO E LOLA PONCE Colpo di fulmine
2009 MARCO CARTA La forza mia
2010 VALERIO SCANU Per tutte le volte che…
2011 ROBERTO VECCHIONI Chiamami ancora amore
2012 EMMA MARRONE Non è l’inferno
2013 MARCO MENGONI L’essenziale
2014 ARISA Controvento
2015 IL VOLO Grande amore
2016 STADIO Un giorno mi dirai
2017 FRANCESCO GABBANI Occidentalis Karma
2018 ERMAL META e FABRIZIO MORO Non mi avete fatto niente
2019 MAHMOOD Soldi
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Febbraio 2020, 02:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA