Mattia Briga su Leggo: «Primo treno per Marte»

Mattia Briga su Leggo: «Primo treno per Marte»

di Mattia Briga
Credo che i grandi artisti siano prima di tutto dei grandi comunicatori, e che i grandi comunicatori siano automaticamente dei precursori (il ché è ben diverso dall'essere veggenti) ed anticipino i tempi tramite la loro personale analisi della società.
Nel 1995 usciva 'Destinazione Paradiso', album di successo mondiale di Gianluca Grignani. La mia attenzione oggi si sofferma su un brano in particolare: Primo Treno Per Marte. E la gente si accalca/ che fa pena a guardare/ voglion tutti partire, salire/. Adesso ditemi, non è forse la situazione che abbiamo visto e vissuto qualche giorno fa nelle stazioni ferroviarie del Nord Italia o, in seguito al decreto, nei supermercati?
Io sono in viaggio/ anche dentro di me/. Quanti di noi stanno riscoprendo i luoghi nascosti dell'anima, in questa quarantena indotta, forzata e quantomai necessaria? Qualche tempo fa, esprimendo un pensiero relativo alla strage di Corinaldo, scrissi che siamo un paese da rifondare.
Ed io, che non precorro e non prevedo niente, spero che tutti noi possiamo approfittare di questo momento storico per riappropriarci di ciò di cui siamo portabandiera -e la storia lo dimostra-. La civiltà.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Marzo 2020, 17:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA