Zerovskij, Renato tra musica e recitazione: tutte le date al Centrale Live

Zerovskij, Renato tra musica e recitazione: tutte le date al Centrale Live

di Simona Santanocita
Renato dice di non essere mai stato un campione in matematica: «50 anni di carriera? Per me potrebbero essere anche 18 e comunque io i 50 li conto sempre a partire da domani». Un domani che parte dal Centrale del Foro Italico con il tour Zerovskij... solo per amore, titolo omonimo del suo ultimo progetto discografico.

Un vero e proprio show, per il quale Renato ha realizzato un'incredibile sceneggiatura affidata a sette attori che lo affiancheranno sul palco e, che impersoneranno Adamo ed Eva, la vita, la morte, l'odio, l'amore e il tempo e, le loro considerazioni sulla vita odierna. 

«Mi piace ancora sperimentare sul piano della recitazione e della danza, che hanno conferito un valore aggiunto alla mia carriera - ha spiegato il cantante - Ci sarà una grande orchestra sinfonica di sessantuno elementi diretta da Renato Serio che ha scritto delle partiture pazzesche e un coro di trenta cantanti perché si può anche dare di più, in breve saremo cento artisti».

Ed è cosi che con Zerovskij, il cantante romano presenterà i suoi più grandi successi e, molti inediti: «Il pop mi stava stretto, così ho guardato alla musica sinfonica, alle melodie della lirica» ha spiegato a Leggo. Una produzione ragguardevole e certamente non priva di costi, rispetto ai quali Renato Zero dichiara: «Non parlo di oneri, quanto del fatto che finalmente questa gente non sta a casa, gli abbiamo restituito la dignità dei loro dodici anni di conservatorio. Perché con questi signori della cultura. che si fanno concerti per fatti loro nei teatri d'opera; o nelle strutture pubbliche che poi pubbliche non sono, non si conclude nulla». 

Grande la sensibilità di Renato Zero, così come il suo entusiasmo per la musica e immutato il suo obiettivo: «L'arte a tutto tondo, ho sfiorato anche Brecht con Il Carrozzone. E poi lasciare partiture che cantassero anche a distanza di vent'anni, come Il Cielo. Perché se resti inchiodato nel juke-box, ndo vai?».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Giugno 2017, 10:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA