Vincenzo Incenzo: «Le mie parole per i più grandi, da Lucio Dalla a Renato Zero, pensando a Romeo e Giulietta»

Vincenzo Incenzo: «Le mie parole per i più grandi, da Lucio Dalla a Renato Zero, pensando a Romeo e Giulietta»

di Marco Castoro
Ci sono due momenti chiave nella vita di Vincenzo Incenzo. Il primo durante le selezioni di Sanremo, con Pippo Baudo direttore artistico che bocciava ripetutamente le canzoni presentate dalla casa discografica di Michele Zarrillo. Tutte, finché non ascoltò l’ultima, che i discografici nascondevano.

Titolo “Cinque Giorni”, un brano che Baudo ha subito amato e che poi è stato premiato dal pubblico. Il secondo momento di svolta è stata una cena di compleanno a casa di Antonello Venditti nel 1996. Quando ha potuto conoscere Renato Zero, Lucio Dalla, Carlo Verdone. Venditti era il produttore di Zarrillo e Vincenzo Incenzo è l’autore del brano Cinque Giorni. 

“Al termine di quella cena in cui andai con Zarrillo da perfetto sconosciuto – racconta Incenzo – Zero si segnò sulla scatola dei fiammiferi il mio numero. Mi disse che mi avrebbe chiamato. Anche Dalla mi fece i complimenti per Cinque Giorni. Gli feci ascoltare una musica che avevo composto per un brano di Tosca a cui andavano aggiunte le parole e Lucio se ne innamorò subito. Fu lui a scrivere il testo e a cantarla con Tosca. Si tratta di “Rispondimi”, un brano emozionante”. 

Incenzo è il regista di “Lucio!”, il live che Ron canta in tour in questi giorni. Ma fino a qualche mese fa è stato impegnato con Renato Zero, nel tour di “Zerovskij”, prima con lo spettacolo teatrale poi la versione cinematografica. Un evento nelle sale per qualche giorno. 

“Con Zero – sottolinea Incenzo - abbiamo un rapporto straordinario. Il fatto che mi cerchi per i suoi show per me è un onore. È un grande artista, sempre con il sorriso, positivo e ottimista, un fiume in piena. La sua amicizia è molto stimolante per la creatività artistica”. 

Incenzo ha anche lavorato con la Pfm e di recente ha scritto e diretto i tre musical con Serena Autieri protagonista, “Rosso napoletano”, “Diana e Lady D” e “Ingresso Indipendente”. In questi giorni è al Palalottomatica la versione italiana di Romeo e Giulietta con i testi riadattati da Incenzo.
 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Giugno 2018, 04:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA