Tina Turner: «Ho rischiato di morire, mio marito mi ha donato un rene»

Tina Turner: «Ho rischiato di morire, mio marito mi ha donato un rene»
Tina Turner compie 78 anni e fa un bilancio della sua vita nel libro "My Love story". Nella biografia racconta della sua carriera e di due uomini tanto diversi: uno l'ha spinta a tentare il suicidio e l'altro l'ha salvata donandole un rene. 
La regina del rock è sempre stata sotto i riflettori, ma come tutte le star ha vissuto dei momenti bui. 

Morta Montserrat Caballé, la soprano tra le più grandi voci liriche del '900

Suo marito Ike, incontrato quando aveva 17 anni, la picchiava e si drogava. Violenze tali che la portarono a gesti estremi: «Ho pensato di suicidarmi, perché mi sembrava l’unico modo per sfuggire alla sua violenza». Un amore malato che finisce quella sera del 1976 con 50 pillole. Riesce a sopravvivere e fugge. 
Quella con Erwin Bach, dirigente di una casa discografica, è stata una relazione diversa e più matura. I due si sono sposati dopo moltissimo tempo, nel 2013: lei ha 73 anni e lui 57. Tutto procedeva a gonfie vele fino a quando la cantante non ha rischiato un ictus: «mi sono svegliata e ho sentito come un fulmine colpirmi la testa e la gamba. Provavo a parlare ma niente». In ospedale scopre che i suoi reni non funzionano e le si prospetta l'ipotesi della dialisi. 


«Non volevo vivere attaccata a una macchina - dice Tina - Ho iniziato a pensare a come morire. In Svizzera dove vivo il suicidio assistito è legale, quindi mi sono informata presso alcune organizzazioni. È stato allora che Erwin si è davvero spaventato, non voleva che me ne andassi, avrebbe fatto qualsiasi cosa per non perdermi». Il 7 aprile 2017 il marito le fa un regalo inaspettato e incredibile: le dona un rene e tutto si risolve. «Siamo ancora qui, ancora più uniti di quanto potessimo mai immaginare», spiega la Turner. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Ottobre 2018, 12:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA