The Musical Box, l'unica tribute band
riconosciuta dai Genesis stasera a Roma

The Musical Box, l'unica tribute band ​riconosciuta dai Genesis stasera a Roma

di Claudia Faggioni
Un live anni Settanta in una riedizione rigorosamente fedele all’originale. Fa tappa nella Capitale lo show della tribute band The Musical Box, che riporta in scena i Genesis degli esordi. Chiamarli tribute band è riduttivo, perché questi musicisti canadesi non si limitano a riprodurre il repertorio del gruppo britannico, ma offrono al pubblico la possibilità di rivivere l’esperienza di uno specifico concerto dei Genesis, curando meticolosamente la scaletta, il palco, i costumi, le luci e gli effetti speciali.





Il live in questione è quello del tour di Selling England By the Pound, album del 1973 che ha consacrato i Genesis, con Peter Gabriel frontman. Il lavoro della band guidata da Denis Gagne, che ha portato in scena anche Foxtrot (1972) e The Lamb Lies Down On Broadway (1974), si concentra soprattutto sulla prima metà degli anni Settanta, periodo che ha visto i Genesis, con Gabriel alla voce, produrre sei album.



Ogni live è riprodotto fedelmente: l’aspetto visivo si basa su migliaia di foto e film amatoriali e sfrutta le diapositive utilizzate dal gruppo durante gli spettacoli, mentre la ricerca musicale consiste nel rintracciare gli strumenti originali della band. Il risultato ha portato The Musical Box - unica tribute band supportata dai Genesis - a presentare quasi mille concerti in tutto il mondo. «Hanno ricreato, in maniera molto accurata, quello che facevano i Genesis. Li ho visti a Bristol con i miei figli perché potessero vedere quello che aveva fatto il loro padre» ha detto Peter Gabriel nel 2002. Grandi elogi anche daglia ltri storici componenti del gruppo britannico, dal chitarrista Steve Hackett al frontman Phil Collins che è arrivato a dire: «Li ho visti e sentiti in concerto, suonano quel repertorio meglio di quanto noi abbiamo mai fatto».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Novembre 2015, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA