Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana 29 maggio al 4 giugno

Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana 29 maggio al 4 giugno

di stefania.cigarini@leggo.it
EVENTI
Gloria Gaynor e Gerardo Di Lella

CENTRALE DEL FORO ITALICO
Una regina della Disco e un tuffo negli anni Settanta: Can’t take my eyes off you compie 50 anni e colei che l'ha portata al successo planetario, celebra insieme al maestro Gerardo Di Lella ed alla sua Pop O’rchestra. Uno spettacolo unico nel suo genere dal titolo durante il quale la Gaynor eseguirà altre hit planetarie come I will survive e Never can say goodbye.
V.le dei Gladiatori, il 31/05, info 3394884824, ticket sui circuiti ufficiali di vendita

Ivan Zaytsev
LIBRERIA FELTRINELLI

Trascinatore della Nazionale di volley, volto di Rio 2016, si racconta nel libro Mia come sono diventato lo Zar tra pallavolo e beach volley, amore e guerre (Rizzoli) scritto con Marco Pastonesi: le avventure sportive, la sua storia d’amore, i sacrifici e il successo. Colpo dopo colpo.
Via Appia nuova 427, il 31/05, ore 18,30, ingr. libero.

Uccio De Santis
TEATRO BRANCACCIO


E' (anche) un fenomeno del web, in scena con Vi racconto il mio Dudù, un mix esplosivo di monologhi, un viaggio attraverso gag irresistibili, racconti di vita vissuta il tutto alternati con video che hanno fatto che hanno fatto il successo della serie televisiva Mudù.
Via Merulana 244, il 31/05, ore 21, da 23 a 40 euro, 0680687231

MUSICA
Vanessa Jay Mulder
PALAZZO MONTEMARTINI

Talento multiforme, ballerina (in Italia nei video di Raf e Zucchero), cantante (ha aperto i concerti di lauryn Hill e Rita Marley), qui è cantautrice per presentare Back Down, estratto dal primo progetto solista, Butterfly ezperience (Molto records). In showcase, con altri brani inediti e cover.
L.go G. Montemartini 20, il 29/05, ore 21,30, 3482818620

Canta con me!
TEATRO COSTANZI-DELL'OPERA
Concerto finale del progetto formativo finalizzato alla costituzione di una rete diffusa di cori di voci bianche che ha portato il canto corale del Teatro dell’Opera di Roma nelle scuole della periferia romana (Istituti Comprensivi di Via Casalbianco Settecamini, Via Olcese Centocelle, Pablo Neruda Selva Candida, Via Cutigliano Magliana) assegnando poi 4 borse di studio. L'esibizione finale porterà sul palco del Costanzi circa 250 bambini: https://www.youtube.com/watchv=N_mb7y8WgzU
P.za B. Gigli 1, il 29/05, info www.operaroma.it

Wiener Concert-Verein
UNIVERSITA' LA SAPIENZA
Fondata nel 1987 dai membri dell’Orchestra Sinfonica di Vienna è ambasciatrice dell'impareggiabile tradizione musicale viennese, qui in un concerto straordinario per IUC/Istituzione Universitaria Concerti. In programma: J. Strauss jr, alcuni celebri valzer e polke e W. A. Mozart, Sinfonia in la maggiore K. 201 e Concerto per tre pianoforti e orchestra K. 242 che vedrà sul palco tre pianoforti gran coda e tre bravissimi pianisti italiani, Marcello Mazzoni, Andrea Padova e Marco Scolastra.
P.le A. Moro 5, aula magna, il 29/05, ore 20,30, 5-25 euro, 063610051-2 , www.concertiiuc.it

Fiorella Mannoia
PARCO DELLA MUSICA

Tutti combattiamo. Per un'idea, un amore, un'ingiustizia, un traguardo... in generale per il diritto di essere felici, parola della cantante che, dopo i due concerti sold out di dicembre, torna con il suo album Combattente, realizzato insieme a molti amici e colleghi, autori della nuova generazione e storici nomi del cantautorato italiano.
V.le P. de Coubertin 30, il 30/05, ore ore 21, da 35 a 69 euro, info 892101

Luca Seta
TEATRO VASCELLO
Il cantautore presenta il nuovo brano, Cuccioli di Gnu, scritto con Gabriele Buonasorte (https://youtu.be/k9DG0G5TO_U). «Quasi tutti quelli che ascoltano Cuccioli di gnu”pensano che io abbia dedicato una canzone ai bambini - dice Seta - ed vero solo in parte. I Cuccioli di gnu siamo tutti noi che, almeno una volta nella vita siamo rimasti col muso in su a cercare una risposta alle nostre domande, “ma l’unica risposta è che il cielo è grande».
Via G. Carini 78, il 31/05, ore 21, 12 euro, 065898031

Peter Rundel
TEATRO COSTANZI-DELL'OPERA

Quinto e ultimo dei concerti “Specchi del tempo” con cui si chiude la stagione sinfonica 2016/2017 curata dal maestro Giorgio Battistelli. Protagonista l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro Peter Rundel al suo debutto sul podio del Costanzi. Mondi musicali diversi, per epoca e linguaggi, vengono accostati con W.A. Mozart, Sechs länderische Tänze e Concerto per clarinetto e orchestra; M. Ravel, Daphnis et Chloé; J.Widmann, Dubairische Tänze (per ensemble). Il programma della serata è introdotto dal filosofo e musicologo Stefano Catucci.
P.za B. Gigli 1, il 1/06, ore 20,30, 20 euro, info www.operaroma.it

Rome Chamber Music Festival
PALAZZO BARBERINI
La 14.a edizione del festival è intitolata: Barocco, Brahms, Bluegrass. Per cinque gionrilo splendido edificio barocco si trasformerà in un prezioso scrigno musicale con ospiti come Mike Marshall, Edgar Meyer, Caterina Lichtenberg, e molti altri artisti di chiara fama e i giovani musicisti vincitori del programma di formazione ‘De Simone Missione giovani’.
Via delle Quattro Fontane 13, dal 4 all'8/06, 35-40 euro, 892101, programma e ticketing www.romechamberfestival.org; prove aperte al pubblico 2/06 con ingresso alle gallerie Nazionali d’arte antica, gratuito la domenica.

Alexander Hawkins
CASA DEL JAZZ
riconosciuto come uno dei pianisti più innovativi e geniali della Gran Bretagna, è anche organista e compositore.  Qui si presenta in Piano Solo.
V.le di Porta Ardeatina 55, il 4/06, ore 21, 15 euro, 06704731

TEATRO
La rapina

TEATRO TRASTEVERE

Il nuovo lavoro di Federico Maria Giansanti, che cura anche la regia. Dopo il grande successo de Il debutto e di Quel che dovrei dirle, la Fmg torna in scena con una pièce che, ricalcando i temi della commedia umana, vede come illustre protagonista il ceto popolare romano, con ironia e leggerezza, quanto con cruda amarezza e realismo. Nella foto, da sinistra, gli attori Giacomo Bottoni, Daniele Marini, Simone Lilliu, Martina Montini, Luca Cesa, Mark Proietti.
Via J. De' Settesoli 3, dal 30/05 al 4/06, info e prenot.: 065814004, info@teatrotrastevere.it

Ivan Bellavista e Francesca Conti
SALA UNO TEATRO

La compagnia del Molière Immaginario, di Ivan Bellavista (collaboratore scenico di Rezzamastrella in Fratto_X e Anelante) debutta con il nuovo spettacolo, Un vero capolavoro, spiazzante favola teatrale scritta, diretta e interpretata insieme a Sandra Conti.
P. za di Porta San Giovanni 10, dal 30/05 al 4/06, 8-15 euro, 0686606211

Dominio Pubblico
TEATRO INDIA
Quarta edizione dell'evento rivolto a ragazzi/e under 25 che vogliono sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare. In programma circa 50 eventi tra spettacoli teatrali e di danza, audiovisivi, arti visive e concerti principalmennte al teatro India con alcuni eventi al cinema Aquila e al teatro Quarticciolo. Il festival inaugura con gli ospiti d'onore Lo Stato Sociale, gruppo musicale elettropop bolognese conKepler-452 e Festival 20 30; quindi lo spettacolo La rivoluzione è facile se sai come farla; il fumettista Takoua Ben Mohamed e il giovane gruppo Inna Cantina Sound, band romana della scena reggae e raggamuffin.
L.tevere V. Gassmann 1, dal 30/05 al 4/06, programma, info e biglietti www.dominiopubblicoteatro.it, 3207083831

Salviamo i Talenti
TEATRO VITTORIA
Nona edizione della rassegna-premio Attilio Corsini, nata per promuovere progetti teatrali di grande qualità i cui protagonisti sono giovani registi e giovani attori. Quattro gli spettacoli in competizione, scelti dalla direttrice artistica Viviana Toniolo: Le Intellettuali di Moliére regia Giovanni Firpo (il 30/05); La fanciulla con la cesta della frutta di e regia F. Colombo (1/06); Un uomo è un uomo di B. Brecht regia L. Di Liberato (4/06) e #salvo buonfine di e regia G. Nicoletti. La giuria sarà composta dal pubblico, la premiazione si terrà il 7/06.P.za di Santa Maria Liberatrice 10, dal 30/05 al 7/06, 20 euro, www.teatrovittoria.it, 065740170

Alessandro D'Avenia
TEATRO ELISEO

Professore, e scrittore di successo, porta in scena il racconto teatrale L'arte di essere fragili-come Leopardi può salvarti la vita, per la regia di Gabriele Vacis. Teatro come parola in azione: la bellissima storia di Leopardi e delle età della vita, che il poeta seppe definire meglio di chiunque altro perché fu costretto a viverle più in fretta, più in profondità.
Via Nazionale 183, il 31/05, ore 21, ingr. libero, prenotazione www.eventbrite.it

Laboratori Pietro Gabrielli
TEATRO ARGENTINA
Saggio-spettacolo dei giovani attori del Laboratorio Teatrale Integrato P. Gabrielli, diretto da Roberto Gandini, nello spettacolo Infuturarsi, che riflette sul tema del “futuro”, guardato e restituito dagli occhi di 26 ragazzicon e senza disabilità.
L.go di Torre Argentina 52, il 1/06 ore 11 e il 2/06 ore 19, 12-32 euro, 06684000314

SAPORI
Birra del Borgo Day

BORGOROSE (RIETI)
Quattro giorni dedicati alla birra con novità, ospiti e anteprime speciali per celebrare i 12 anni di Birra del Borgo a Borgorose (RI), nella storica villa comunale, dall’1 al 4/06. Più di 130 spine italiane e straniere e oltre 30 birrifici daranno voce al primo obiettivo della manifestazione: quello di essere un luogo per tutti, un inno allo spirito di aggregazione e alla birra di qualità. Sono 15 i concerti (anche Bandabardò).
Villa comunale di Borgorose, Rieti, dal 1 al 4/06, ingresso libero, consumazione e gettone , www.birradelborgo.it

Vinòforum- fuorisalone
ZONA FARNESINA
Oltre 500 cantine, più di 2500 vini in degustazione, 40 ristoranti, oltre 120 ricette, 60 grandi chef, 20 maestri pizzaioli, 20 laboratori con produttori, enologi ed esperti e decine di appuntamenti dedicati ai prodotti gastronomici del territorio. Questi i numeri della XIV edizione di Vinòforum, prossima all’apertura: nell’attesa, domani, si apre il fuori salone Roma Wine e Food Week, eventi e incontri su cibo e vini italiani realizzati in ristoranti, scuole, librerie, enoteche, boutique, gallerie d’arte, scuole di cucina.
Zona Farnesina, dal 3 al 12/06, ore 19-24, 16 euro, www.vinoforum.it




 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Giugno 2017, 17:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA