Spotify 2020. La classifica di canzoni, artisti e album più ascoltati in Italia

Spotify 2020. La classifica di canzoni, artisti e album più ascoltati in Italia

di Paolo Travisi

La musica, compagna delle nostre giornate in solitudine o in compagnia, in sottofondo mentre si lavora o a tutto volume mentre si fa sport. Insomma quali sono state le canzoni più ascoltate in questo 2020 sulla piattaforma digitale più popolare, Spotify? Lo scopriamo in questa classifica che racchiude i brani più cliccati dagli utenti italiani di Spotify che, nel mondo, può contare su un bacino di 320 milioni di utenti.

Iniziamo proprio dalle canzoni più ascoltate:

1. Mediterranea di Irama
2. Good Times di Ghali
3. M’ Manc di Shablo feat. Geolier and Sfera Ebbasta
4. A Un Passo Dalla Luna di Ana Mena e Rocco Hunt
5. blun7 a swishland di tha Supreme

Quello che emerge è che le canzoni più ascoltate, forse ad eccezione di Mediterranea, che vira più sul reggaeton, sono tutti testi di rapper o trapper. Generi prescelti da giovanissimi ascoltatori, e che negli ultimi anni hanno scalzato dal podio pezzi i pop. Notare l'assenza di pezzi internazionali.

Gli artisti più ascoltati

1. tha Supreme
2. Sfera Ebbasta
3. Marracash
4. Guè Pequeno
5.

Geolier

Anche per quanto riguarda gli artisti, vale lo stesso discorso delle canzoni, è il momento del rap o della trap, e quindi le novità sono quelle che catturano l'attenzione dei giovanissimi di Spotify, che è una piattaforma con cui hanno maggior confidenza i nativi digitali, ma è comunque usata trasversalmente. A conferma di quanto detto c'è da notare che tha Supreme, il più ascoltato su Spotify ha appena 19 anni.

Gli album più ascoltati

1. 24 6451 di tha Supreme
2. Persona di Marracash
3. DNA di Ghali
4. Mr. Fini di Guè Pequeno
5. Emanuele (Marchio registrato) di Geolier

Rap, rap e ancora rap. Su Spotify non c'è spazio per nessun altro genere. Anche a livello globale, nella Spotify Wrapped 2020, al primo posto c'è il rapper portoricano Bad Bunny, seguito da Drake ed in terza posizione J Balvin. Tra le artiste femminili spicca Billie Eilish, al primo posto per il secondo anno consecutivo, seguita da Taylor Swilift e Ariana Grande, rispettivamente in seconda e terza posizione. Al quarto posto troviamo Dua Lipa e al quinto Halsey.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Dicembre 2020, 21:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA