Sergio Caputo in "Io, l'ombra e la luna": il video in esclusiva per Leggo - GUARDA IL VIDEO

Video
Sergio Caputo non smette di stupire. Non smette di affascinare i propri fan e non solo. E, ancora una volta, torna con la sua musica inconfondibile, con un nuovo album, tra canzoni molto amate dai suoi fan, ma magari non note al grande pubblico, e novità interessanti. 

Si chiama “Oggetti Smarriti” l’ultimo album di Sergio Caputo, un'opera tutta “unplugged” (fatta eccezione per il singolo ”Scrivimi scrivimi”, più arrangiato); l’album - come spiegavamo - contiene brani “smarriti”, ovvero brani che a suo tempo non furono prescelti come singolo da lanciare nelle radio, ma che il pubblico del cantautore ama e richiede nei concerti.

LEGGI ANCHE > Sergio Caputo spara a zero contro tutti: «La dittatura di radio e talent ha ucciso la musica in Italia»

Poi, sono presenti anche delle rarità, come “Libertà” (il primo 45 giri di Caputo  per la IT, risalente al 1978) e “Io, l’ombra e la luna” dello stesso periodo ma mai finora pubblicato. Entrambi svelano un Caputo più folk, prima che si gettasse in atmosfere jazzistico-swing.

Oggi Sergio Caputo ha voluto riproporre questi due brani con due nuovi video self-made nel suo stile… come lui stesso dice: “Oggi, per quanto mi riguarda, il video non ha più la funzione di stupire il pubblico con riprese dai droni e coreografie sexy, tantomeno di far sembrare il pezzo qualcosa di più di una semplice canzone… il video per me sostituisce la defunta - o rarissima - apparizione televisiva, quella che consentiva al pubblico di associare un brano all’artista, alla sua faccia, alla sua personalità. Youtube è piena di video di miei pezzi, realizzati dai fans, che mostrano la sola copertina per tutto il tempo della canzone, e questi video “fanno” centinaia di migliaia di views. Ho voluto dare qualcosa in più, dare me stesso mettendoci la faccia, così che chi mi conosce già mi ritroverà come sono, e chi non mi conosce avrà occasione di farlo. In tempi di selfies, credo che questo incarni molto bene lo spirito della rete”.


LIBERTÀ

Scritto in anni turbolenti della storia italiana (1977-1978) si può essere tentati di dare a questo brano un significato politico. In realtà, Libertà non ha nulla a che fare con la politica, bensì ha a che fare con la ricerca della libertà individualmente e spiritualmente. Secondo l’autore “non si può associare il concetto di libertà a un ordinamento politico-sociale di qualunque tipo, perchè nel momento stesso in cui deleghi qualcun altro - sia lo Stato, sia una religione - a stabilire le regole della tua libertà, da quell’istante non sei più libero. La ricerca della libertà viene da dentro di noi e regola le nostre azioni e il nostro modo di essere”. Il video è girato con tecniche varie, e raccoglie anche momenti ripresi con lo smartphone.

IO, L’OMBRA E LA LUNA

Il Caputo appassionato dei poeti beat americani emerge in questo brano, la favola di un giovane uomo in fuga alla ricerca di se stesso, ma riacciuffato dalla propria ombra - a ricordargli che possiamo fuggire da tutto, ma non da noi stessi. Il video è una camminata per vicoli notturni e il narratore è l’autore.


 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Gennaio 2019, 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA