Sanremo 2022, diretta. Mahmood e Blanco da «Brividi»: primi in classifica. Damiano dei Maneskin si commuove

Ad affiancare Amadeus in conduzione c'è Ornella Muti, mentre i Maneskin sono gli attesissimi super-ospiti della prima serata

Video

di Alessio Esposito

La 72esima edizione del Festival di Sanremo si apre con un emozionato Amadeus che, per il terzo anno di fila, guida l'evento musicale più atteso dell'anno. Il teatro Ariston di Sanremo ritrova il pubblico, munito di mascherina e Super Green pass, dopo un'edizione - quella del 2021 - con la platea vuota. Ad affiancare Amadeus in conduzione c'è Ornella Muti, mentre i Maneskin sono gli attesissimi super-ospiti della serata. Sul palco dell'Ariston, oltre ai primi 12 cantanti in gara (qui la scaletta), ci sono i Meduza, Matteo BerrettiniClaudio GioèRaoul Bova con Nino Frassica. E poi, in collegamento dalla nave Costa Toscana, Orietta Berti e Fabio Rovazzi, con Colapesce e Dimartino. Presente anche Fiorello, con un ruolo sorprendente e imprevedibile.

Sanremo 2022, i testi di tutte le canzoni della prima serata

Sanremo 2022, la classifica della prima serata

Questa la classifica provvisoria, sulla base del voto della sala stampa (un terzo per la carta stampata, un terzo per il web e un terzo per le radio) alla fine della serata di apertura del festival di Sanremo, durante la quale si sono esibiti i primi dodici cantanti in gara: Mahmood & Blanco, La Rappresentante di Lista, Dargen D'Amico, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Noemi, Michel Bravi, Rkomi, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Giusy Ferreri, Yuman, Ana Mena.

 

Rileggi il live della prima serata

Ore 01.07 - Ecco la classifica della sala stampa: 12) Ana Mena 11) Yuman 10) Giusy Ferreri 9) Achille Lauro 8) Rkomi 7) Michele Bravi 6) Noemi 5) Massimo Ranieri 4) Gianni Morandi 3) Dargen D'Amico 2) La Rappresentante di Lista 1) Mahmood e Blanco.

Ore 00.56 - Gli highlights dei 12 artisti in gara prima della classifica provvisoria.

Ore 00.50 - Fiorello show con Amadeus sul palco dell'Ariston in attesa della prima classifica di questa edizione.

Ore 00.45 - Viene consegnato il Premio Città di Sanremo ad Amadeus.

Ore 00.40 - Omaggio a Franco Battiato, scomparso quest'anno, sulle note del brano "La Cura" suonata dall'orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

Ore 00.20 - Amadeus accoglie Raoul Bova in versione "Don Massimo" all'Ariston. Si unisce anche Nino Frassica. I due attori promuovo la nuova stagione di "Don Matteo".

Ore 23.59 - È il turno dei super-ospiti Meduzail trio composto dai produttori Simone Giani, Luca De Gregorio, Mattia Vitale. «Ballate pure, con le mascherine», esorta il conduttore Amadeus. E il pubblico non se lo fa ripetere due volte: tutti in piedi per il medley composto dai brani "Piece of your heart", "Lose control", "Paradise" e "Tell it my heart", l'ultimo feat. Dozier: sia lui che i Meduza in total black.

Sanremo 2022, chi sono i Meduza? Il trio house italiano scalda la prima serata del Festival

Ore 23.53 - Dodicesimo e ultimo cantante in gara: Giusy Ferreri con "Miele".

Giusy Ferreri, testo e significato di "Miele": la canzone di Sanremo 2022

Ore 23.50 - Claudio Gioè ospite di Amadeus sul palco dell'Ariston. Presenta la seconda stagione della fiction Makari, in onda su Rai Uno.

Ore 23.45 - Colapesce e Dimartino cantano "Musica Leggerissima" sulla nave a largo di Sanremo.

Ore 23.37 - Collegamento con Fabio Rovazzi ed Orietta Berti dalla nave Costa Toscana.

Ore 23.32 - Nuovo intervento di Ornella Muti, che ricorda alcuni grandi dello spettacolo italiano con cui ha avuto la fortuna di lavorare.

 

Ore 23.25 - La gara riprende con Dargen D'Amico e la sua "Dove si balla".

Ore 23.18 - Tornano ad esibirsi i Maneskin sul palco dell'Ariston. Dopo aver cantato "Coraline", Damiano si commuove di fronte all'ovazione del pubblico in sala. Amadeus lo abbraccia.

Ore 23.10 - Tocca ora a Rkomi con la sua "Insuperabile".

Rkomi, testo e significato di "Insuperabile": la canzone di Sanremo 2022

Ore 23.04 - La gara riprende con Ana Mena e la sua "Duecentomila ore".

Ana Mena, testo e significato di "Duecentomila ore": la canzone di Sanremo 2022

 

Ore 22.44 - Il tennista romano Matteo Berrettini ospite del Festival. «È importante avere carattere, sempre con rispetto», dice ad Amadeus, che gli chiedeva del «Non vi sento!», urlato a chi lo fischiava a Melbourne. Sulla fidanzata Ajla Tomlianovic racconta: «Ci alleniamo insieme, ma devo farla vincere (ride, ndr). Ci vediamo alla fine dei tornei. La mia vita è così, sempre in giro».

Dopo qualche battuta con Amadeus, irrompe Fiorello, amico di lunga data con suo papà Luca, presente tra il pubblico (hanno lavorato insieme nei villaggi). I due scherzano, ridono e ricordano il passato. Poi l'in bocca al lupo per il futuro.

Berrettini a Sanremo 2022, tanta emozione e il feeling con Fiorello: «È importante avere carattere»

Ore 22.38 - Tocca ora alla coppia composta da Mahmood e Blanco. Il brano si chiama "Brividi". Grande applauso dell'Ariston al termine dell'esibizione, che sembra aver decisamente convinto il pubblico.

Mahmood e Blanco, testo e significato di "Brividi": la canzone di Sanremo 2022

 

Ore 22.32 - La gara riprende con Massimo Ranieri con "Lettera di là dal mare".

Massimo Ranieri, testo e significato di "Lettera al di là del mare", la canzone di Sanremo 2022

Ore 22.19 - I Maneskin si esibiscono sulle note di "Zitti e buoni", la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2021 e dell'Eurovision Song Contest.

I Maneskin infuocano l'Ariston con "Zitti e buoni": Amadeus li porta sul palco con la golf car

 

Ore 22.11 - Amadeus in versione "autista" va a prendere i ManeskinGuidando una golf car elettrica, Ama, vestito da chauffeur, ha portato i ragazzi in teatro guidando per le strade di Sanremo. Proprio come aveva promesso alla vigilia.

Ore 22.06 - Settimo cantante in gara: Michele Bravi con "Inverno dei fiori". 

Michele Bravi, testo e significato di "Inverno dei fiori", la canzone di Sanremo 2022

Ore 22.00 - Riprende la gara. È il turno de La Rappresentante di Lista con "Ciao, ciao".

La rappresentante di lista, testo e significato di "Ciao, ciao", la canzone di Sanremo 2022

Ore 21.30 - Ad Amadeus arrivano dei bigliettini da leggere sul palco... Si tratta di una gag organizzata da Fiorello. Lo showman fa il suo ingresso all'Ariston con termoscanner, mascherina e occhiali da sole: «Mi siete mancati, sono la vostra terza dose, sono il booster dell'intrattenimento». Poi scherza: «Il prossimo direttore artistico ce l'ho io, il generale Figliuolo». Fiorello infine prende in giro i No vax: alza il braccio, dice di sentire dolore e sottolinea: «Attenzione, è il vaccino, sono i poteri forti, è il grafene...».

Fiorello sul palco di Sanremo: «Sono il booster dell'intrattenimento»

 

Ore 21.24 - Tocca ora a Gianni Morandi: torna a Sanremo in gara dopo 22 anni e a dieci dall'esperienza da conduttore, e mostra segni di commozione sul volto quando viene accolto dall'applauso caloroso del pubblico. Canta la sua "Apri tutte le porte".

Gianni Morandi, testo e significato di "Apri tutte le porte": la canzone di Sanremo 2022

Ore 21.13 - Terzo artista: tocca a Noemi con "Ti amo non lo so dire".

Noemi, testo e significato di "Ti amo non lo so dire": la canzone di Sanremo 2022

 

Ore 21.06 - Secondo cantante in gara: canta Yuman con "Ora e qui".

Yuman, testo e significato di "Ora e qui": la canzone di Sanremo 2022

Ore 21.04 - Ornella Muti scende le scale dell'Ariston ed affianca Amadeus. L'attrice indossa un paio di occhiali che ricordano quelli di una "prof".

 

Ore 20.57 - Primo cantante in gara: a rompere il ghiaccio è Achille Lauro (con l'Harlem Gosperl Choir) con "Domenica". L'artista romano si è presentato sul palco dell'Ariston a torso nudo.

Achille Lauro, testo e significato di "Domenica": la canzone di Sanremo 2022

Ore 20.52 - L'orchestra del teatro Ariston apre la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Amadeus in lacrime: «O è l'età, dato che sto per compiere 60 anni, oppure è la presenza del pubblico: ci siete mancati tantissimo. Bentornati».

Ore 20.40 - Si comincia con il Prima Festival. Roberta Capua, Paola Di Benedetto e Ciro Priello intervistano alcuni dei cantanti in gara a pochi minuti dall'inizio della kermesse.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Febbraio 2022, 20:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA