Sanremo 2019, boom di vendite
ad un mese dal festival
Sanremo 2019 vince alla prova delle vendite discografiche, registrando un vero e proprio boom anche sull’anno scorso. Boom trainato dal successo dei singoli brani in streaming, che ricorda l’epoca in cui il successo di Sanremo si misurava con le vendite dei 45 giri. Ad un mese dal festival i brani del festival hanno già ottenuto certificazioni Oro e Platino pari a 225.000 copie vendute. Nello specifico: il vincitore “Soldi” di Mahmood è stato certificato Platino (certificazione che si ottiene con 50.000 copie vedute) così come il secondo classificato “I tuoi particolari” di Ultimo; mentre “Rolls Royce” di Achille Lauro ha ottenuto la certificazione Oro (che si raggiunge con 25.000 copie vendute) insieme a “Per un milione” di Boomdabash, “Senza farlo apposta” di Shade & Federica Carta, “Cosa ti aspetti da me” di Loredana Bertè e “La ragazza con il cuore di latta” di Irama.