Roberto Vecchioni porta la musica d'autore
all'Auditorium Parco della Musica

Roberto Vecchioni porta la musica d'autore ​all'Auditorium Parco della Musica

di Simona Santanocita
Sar il Professore, trionfatore a Sanremo 2011, a chiudere il festival Luglio suona bene al Parco della Musica, con il suo Io non appartengo pi tour. Una straordinaria capacit interpretativa quella di Roberto Vecchioni che dar voce ai suoi grandi successi - fra i quali Samarcanda, Luci a San Siro, Voglio una donna, El bandolero e Sogna ragazzo sogna - e far ascoltare i rani del nuovo album, omonimo del tour.





Un viaggio in note, che lascia trasparire la consapevolezza di un'umanità a volte disorientata ed incapace di far leva su se stessa. Una presa di coscienza battagliera quella del cantautore, che lungi dall'essere pessimista; o ancorata al passato, sembra voler risvegliare a gran voce le nuove generazioni: «sebbene io non mi riconosca in questo nuovo mondo digitalizzato, non provo malinconia, perché i miei ricordi li porto tutti con me e non ho rimpianti, perché quella che ricordo era un'epoca e questa è un'altra». «Le sole cose che davvero ci riconducono al mondo reale, sono l'amore e la poesia, dei mezzi salvifici per riappropriarci della nostra umanità».



Riflessioni di un poeta della parola, che rispetto a tale definizione sostiene: «De André era l'unico poeta della canzone d'autore. Gli altri, me compreso, ad eccezione forse di Guccini, sono bravi, ma non poeti». Ad affiancarlo sul palco, Lucio Fabbri, piano, chitarre e violino; Massimo Germini, chitarre; Roberto Gualdi, batteria; Marco Mangelli, basso e un trio d'archi.



DOVE, COME, QUANDO Roberto Vecchioni live domani alle 21 al Parco della Musica, v.le de Coubertin 30, 30-40 euro info 892982.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 Luglio 2014, 10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA