Rino Gaetano, la famiglia dopo il meeting Lega: «La politica non usi le sue canzoni»

Rino Gaetano, la famiglia dopo il meeting Lega: «La politica non usi le sue canzoni»

di Marco Castoro
Una grande canzone è immortale. E inevitabilmente finisce per essere cantata da tutti. Come fosse un inno. Quando però a utilizzarla sono i partiti politici, per di più durante una manifestazione di piazza, può nascere un caso. Il Cielo è sempre più Blu è stata scritta da Rino Gaetano nel 1975 ed è una delle più belle canzoni italiane. La cantano e la conoscono tutti. Si intona negli stadi (è l'inno della Sampdoria), si canta in coro ai concerti di svariati artisti, ed è ovviamente anche il brano che chiude le esibizioni live della Rino Gaetano Band, il gruppo di cui fa parte il nipote di Rino, Alessandro, figlio di Anna, la sorella del cantautore scomparso nel 1981.

Ed è proprio Alessandro, a nome della famiglia, a scendere in campo dopo che il brano dello zio è stato cantato e suonato alla manifestazione romana di Piazza del Popolo, organizzata dalla Lega di Matteo Salvini, quest'ultimo grande appassionato dei cantautori, nonché supertifoso di De André, Vasco e Bennato. «Chiediamo che le canzoni di Rino Gaetano non vengano più utilizzate dalla politica. Non ce l'abbiamo né con la Lega né con Matteo Salvini», sottolinea Alessandro Gaetano, che aggiunge: «È solo l'ennesimo episodio che in questi anni ci viene segnalato e di cui siamo stufi. Rino non è di destra né di sinistra, non ha colori politici. Perché devono farsi forza usando lui e la sua musica?».

«Nostro obiettivo prosegue Alessandro è tutelare la sua immagine, nel rispetto dell'etica, ed evitare qualsiasi tipo di strumentalizzazione politica. Non abbiamo fatto nessuna diffida, tuttavia chiediamo a chi utilizza i brani di Rino Gaetano di non farlo a scopo di propaganda politica. La nostra è una richiesta. Perché Rino non è mai stato schierato politicamente. Quello che per lui ha sempre e solo contato è il rispetto per il popolo». La famiglia Gaetano si è rivolta alla Sony Music, con cui detiene i diritti dei brani, per sapere se si possono usare anche così le canzoni di Rino: «Per noi prosegue il nipote - non è una questione di diritti d'autore, ci interessa che le sue canzoni non siano strumentalizzate dai partiti politici, a prescindere dai colori degli schieramenti».
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Dicembre 2018, 09:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA