Renzo Rubino al timone del suo gozzo: salpa stasera da Polignano a Mare per Porto Rubino 2021. Tantissimi ospiti, da Vinicio Capossela a Michele Bravi.

Renzo Rubino al timone del suo gozzo: salpa da Polignano a Mare per Porto Rubino 2021. Tantissimi ospiti, da Vinicio Capossela a Michele Bravi.

Una speciale chiamata all’imbarco che ufficializza il ritorno della calda estate dei live: da una venue incantevole come quella di Polignano a Mare parte stasera, 19 luglio, la terza edizione di PORTO RUBINO, il suggestivo viaggio del cantautore pugliese Renzo Rubino tra i mari della Puglia. Quattro imperdibili tappe per il grandissimo evento musicale che celebra il mare da proteggere, ispirazione per gli artisti, luogo di incontro e arricchimento unico nel suo genere.

“Siamo al terzo anno e sono davvero soddisfatto del grande percorso di crescita di Porto Rubino. Tre anni fa a darmi l’idea sono stati due temi legati al mare: i porti chiusi e la sostenibilità. Ho pensato subito di dover fare qualcosa per la mia terra e ora sono più agguerrito che mai!” – racconta Renzo Rubino – “Sarà un’edizione straordinaria, di sogni e fuochi d’artificio, navigheremo dalla costa barese a Campomarino per fare un appello in musica sull’importanza dei nostri mari”.

Sono proprio la cura e l’attenzione verso queste tematiche che rendono Porto Rubino un non luogo dove nessuno è escluso. Non è un Festival di genere: non è indie, non è rock, non è pop, è Porto Rubino, un unicum senza limiti di tempo e spazio.

Tanti i compagni di viaggio di Renzo e gli ospiti d’eccezione: da Polignano a Mare (BA) il 19 luglio con Vinicio Capossela in Mare luogo del fato, da Omero a Melville nel decennale dell’album Marinai, profeti e balene, e Micah P. Hinson, si sbarcherà a Castro Marina (LE) il 21 lugliocon Edoardo Bennato, Francesca Michielin e Fulminacci; dall’alba del 23 luglio a Ostuni  - Villanova (BR) con Michele Bravi e Roy Paci, si approderà il 25 luglio alla grande festa finale di Maruggio - Campomarino (TA) con Mahmood, Francesco Bianconi, Giovanni Truppi, Margherita Vicario, Motta e Gino Castaldo. Porto Rubino rafforzerà ulteriormente il suo legame con il territorio pugliese dando la possibilità a tre giovani artisti locali – Molla, Gigante e Anna Rene’ – di aprire le tappe dell’evento, grazie ad un accordo con Regione Puglia, Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Promozione. 

Anche quest’anno Porto Rubino diventerà un docu-film per Sky Arte. 

Porto Rubino sarà occasione per il cantautore per presentare il suo nuovo lavoro discografico, Giocattoli Marevigliosi, in uscita il prossimo ottobre e distribuito da Universal Music.

Il disco di favole è stato anticipato da Giocare, primo singolo estratto, il cui videoclip (https://youtu.be/FAqifpXJAvo ) è il manifesto di GIOCATTOLI MAREVIGLIOSI: scritto e diretto da Flaminia Veronesi e Nobel, con la collaborazione di FIRM e Michela Croci Studio, il videoclip ci trasporta immediatamente in un mondo parallelo di gioco e fantasia, un universo simbolico libero, in grafica animata, per adulti-bambini. Figure oniriche e creature del mare invitano lo spettatore a saltare oltre la soglia della realtà, sfidandone limiti e restrizioni, traghettandoci altrove sulla magica e incalzante melodia che accompagna la voce di Renzo Rubino. To play, jouer, abspielen, jolastu, hrát si, igra, speel sono tutte parole che significano GIOCARE ma anche SUONARE. Questo brano e questo videoclip, così come PORTO RUBINO, nascono come un gioco: divertimento in musica con atmosfere alla Tim Burton, invito a guardare la vita con occhi di bambino. 

QUI LE DATE E I BIGLIETTI 

PORTO RUBINO 2021

Biglietti disponibili sul circuito www.vivaticket.com

19 LUGLIO 2021 – POLIGNANO A MARE (BA) H 20:30

con Vinicio Capossela in Mare luogo del fato, da Omero a Melville nel decennale dell’album Marinai, profeti e balene,

Micah P. Hinson, Renzo Rubino

Info e prevendite: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/porto-rubino-2021-storie-canzoni-e-lupi-di-mare-polignano/159535

21 LUGLIO 2021 – CASTRO MARINA (LE) H 20:30

con Edoardo Bennato, Francesca Michielin, Fulminacci, Renzo Rubino

Info e prevendite: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/porto-rubino-2021-storie-canzoni-e-lupi-di-mare-castro/159750

23 LUGLIO 2021 – OSTUNI - VILLANOVA (BR) All’alba H 4:30

con Michele Bravi, Roy Paci, Renzo Rubino

Info e prevendite: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/porto-rubino-2021-storie-canzoni-e-lupi-di-mare-villanova/159752

25 LUGLIO 2021 – MARUGGIO - CAMPOMARINO (TA) Dal tramonto H 18:00

con Mahmood, Francesco Bianconi, Motta, Giovanni Truppi, Margherita Vicario, Gino Castaldo, Renzo Rubino

Info e prevendite: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/porto-rubino-2021-storie-canzoni-e-lupi-di-mare-campomarino/159751


Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Luglio 2021, 16:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA