Queen, lo storico live di Montreal
al cinema per tre giorni

Queen, lo storico live di Montreal ​al cinema per tre giorni

di Michela Greco
ROMA - «We Will Rock You»! Con questa invitante promessa i Queen aprivano i loro concerti negli anni 80. Perciò quello fu anche il brano che diede via al live più memorabile della loro carriera, ripreso da Saul Swimmer con diverse cineprese 35 millimetri a bordo palco il 24 novembre 1981 a Montreal, e rimasto leggendario.





Da oggi a mercoledì Microcinema porta nelle sale una versione rimasterizzata - in ultra Hd e con un potente surround sound - di quella clamorosa esperienza musicale con il film Queen Rock Montreal.



Freddie Mercury, che sarebbe morto esattamente 10 anni dopo quella performance indimenticabile, dominava quella sera un palco senza orpelli, emblematico di un'epoca musicale in cui i live puntavano ancora tutto sul sudore, il carisma e la grinta degli artisti in mancanza di scenografie, videowall ed effetti speciali.



Perciò in Queen Rock Montreal a dominare incontrastati sono Roger Taylor, Brian May e John Deacon, e naturalmente Freddie, l'icona che infiammava il pubblico con la sua voce unica e con un'esplosione fisica senza freni che la regia immortalò in ogni sospiro e dettaglio, esaltando la teatralità del performer. In questo primo film-concerto registrato in formato cinematografico, la rock band londinese regala 17 brani in 95 minuti, tra cui, naturalmente, i pezzi più celebri: Somebody To Love, Under Pressure, Crazy Little Thing Called Love, Another One Bites the Dust, Killer Queen, Save Me, Love of My Life, We Are The Champions e, naturalmente, Bohemian Rhapsody.



L'indimenticata performance canadese fu una tappa del clamoroso Game Tour, durante il quale i Queen riunirono 300mila spettatori a Buenos Aires e 250mila fan in due date a San Paolo. Numeri record, che per i Queen erano familiari, visto che anche nel concerto gratuito di Hyde Park a Londra nel 1976 erano presenti 200mila persone, mentre a Monterrey suonarono di fronte a 150mila spettatori e pochi anni dopo, nel 1985, la loro esibizione di venti minuti al Live Aid al Wembley Stadium fu acclamata all'unanimità come la miglior performance mai realizzata dalla band. Anzi, secondo un sondaggio del 2005, fu «la miglior performance rock di tutti i tempi».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Marzo 2015, 09:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA