Muore in moto il produttore di Ligabue,
Jovanotti e altre stelle della musica

Muore in moto il produttore di Ligabue, Jovanotti e altre stelle della musica
TORINO - ll produttore musicale Carlo Ubaldo Rossi, noto per avere collaborato con artisti del calibro di Gianna Nannini, Ligabue, Jovanotti e Litfiba, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale a Revigliasco, frazione di Moncalieri, nella prima cintura di Torino. Aveva 57 anni. L'uomo viaggiava a bordo della sua moto quando, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con un'auto che si stava immettendo sulla strada. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime.



Una grave perdita per la musica italiana, quella di Carlo Ubaldo Rossi, sposato con una musicista, Alessandra, ex Funky Lips. Il produttore aveva iniziato il suo percorso artistico negli anni Ottanta.
Dopo l'esperienza di Firenze, il ritorno a Torino nel 1987, dove insieme ad altri musicisti aveva dato vita al Transeuropa Recording Studio. Tra le sue collaborazioni figurano artisti di grande calibro: dagli 883 ai 99 Posse, dagli Africa Unite ai Baustelle, da Caparezza a Vinicio Capossela. E ancora, da Irene Grandi a Jovanotti, da Ligabue ai Mau Mau. Poi Gianna Nannini, Neffa, Negrita, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Arisa, Subsonica, Paola Turci e Nina Zilli. Molti anche i riconoscimenti, tra i quali ben nove dischi d'oro. Tutti nati in quel piccolo, straordinario studio in riva al Po da dove la notizia della sua morte ha fatto in poche ore il giro di tutta Italia.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Marzo 2015, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA