Premio Tenco, Fiorello dalla parte di Achille Lauro: «I brani sono di tutti. Gli dirò di ricantare "Lontano, lontano" quando verrà da me»

Premio Tenco, Fiorello dalla parte di Achille Lauro: «I brani sono di tutti. Gli dirò di ricantare "Lontano, lontano" quando verrà da me»
Si chiude il sipario sull'edizione 2019 del Premio Tenco, che ieri sera ha dato appuntamento al prossimo anno sulle le note di Gianna Nannini. L'artista toscana si è esibita sul palco del Teatro Ariston, dove ha anche ritirato il suo personale Premio Tenco 2019, motivato anche con il merito di aver «abbattuto le staccionate tra la canzone d'autore e il rock».  Per l'occasione, la cantante - che a breve pubblicherà anche il nuovo album intitolato La differenza e ripartirà in tour sia in Italia sia in Europa - si è esibita con una scaletta di suoi successi, pensata appositamente per la rassegna.

Leggi anchePremio Tenco 2019, Malgioglio difende Achille Lauro: «Caro Baccini, la musica è cambiata»

Leggi ancheAchille Lauro al Premio Tenco canta "Lontano lontano", Francesco Baccini: «Basta pagliacci vestiti da artisti, Luigi si rivolta nella tomba»

A tenere banco, anche a giorni dalla sua esibizione, è però ancora la questione dell'esibizione, in apertura della rassegna, di Achille Lauro che ha proposto anche
Lontano lontano” di Tenco.
A tornare sull'argomento, come riferisce l'agenzia Ansa, nella sua rassegna stampa è stato Fiorello, dopo che nei giorni scorsi la scelta degli organizzatori era stata messa in discussione prima dalla famiglia Tenco e poi anche da Francesco Baccini. 


«Achille Lauro è stato massacrato perché ha avuto l'ardire di cantare una canzone di Luigi Tenco - ha detto Fiorello durante la sua diretta sui social - accompagnato da Morgan. Per me sono due grandi artisti, non soffermatevi a guardare le catene e i tatuaggi di Lauro che è stato invitato al premio Tenco, ma i pezzi che scrive. Vorrei capire se per cantare Tenco o Battisti ci vuole una dignità particolare, oppure questi grandissimi cantautori hanno scritto delle canzoni e le hanno lasciate per tutti. Proporrò ad Achille Lauro di ricantare 'Lontano lontanò quando verrà ospite da me».
Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Ottobre 2019, 20:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA