I Pooh al completo per la reunion dei 50 anni:
poi la notizia che i fan non avrebbero voluto

I Pooh al completo per la reunion dei 50 anni: poi la notizia che i fan non avrebbero voluto

di Carlo Mandelli
MILANO - Un lungo capitolo della storia musicale italiana si chiude, con una reunion e due concerti-evento.





A mettere la parola fine a una carriera durata cinquant'anni sono i Pooh che per il loro addio alle scene hanno scelto di tornare alla formazione a cinque, per un intero anno di festeggiamenti ed eventi dedicati al loro pubblico. «A partire dal 31 dicembre 2016 - hanno fatto sapere Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian ma anche Riccardo Fogli e Stefano D'Orazio - i Pooh non faranno più concerti o dischi insieme». E come celebrare al meglio il compleanno e la fine della carriera se non con alcuni concerti e un nuovo album? I live che i cinque hanno messo in calendario sono quelli previsti per il 10 e 15 giugno del prossimo anno, rispettivamente allo stadio di San Siro e all'Olimpico di Roma.



«Per il nostro ultimo valzer - ha detto Roby Facchinetti durante la conferenza stampa di ieri a Milano - volevamo che il gruppo fosse al completo, perché chi ha fatto parte della nostra storia, in fondo, è destinato a rimanere per sempre uno dei Pooh. Poi saremo liberi ma resteremo sempre amici».

Due concerti in grande stile, che non però non è detto rimarranno solo due, a detta degli organizzatori. Il 28 gennaio 2016, a 50 anni esatti dalla formazione dei Pooh sarà poi pubblicato un doppio picture disc autografato e in edizione limitata, già in preorder da oggi e che raccoglierà 20 brani scelti assieme al pubblico («magari non solo i più famosi - dice Battaglia - ma i più significativi»). Oggi è anche il giorno in cui nelle radio arriva il primo frutto della reunion a cinque, una rivisitazione in chiave rock di Pensiero, dove per la prima volta appaiono assieme le voci di Roby, Dodi, Red, Riccardo e Stefano. «Abbiamo scelto questo brano - ha spiegato Roby - perché è forse il più conosciuto della nostra storia. Non c'è stato posto al mondo in cui io abbia accennato il ritornello senza che qualcuno mi rispondesse con il finale». I biglietti per i due concerti intitolati Reunion - L'ultima notte insieme, saranno in vendita a partire da oggi, così come da oggi la nuova Pensiero sarà acquistabile nei digital store. «Il traguardo dei 50 anni di carriera - hanno detto i Pooh - era qualcosa che ci eravamo promessi di raggiungere, perché la nostra storia lo meritava. Purtoppo c'è un grande assente, Valerio Negrini, fondatore del gruppo e nostro poeta. Senza di lui non saremmo arrivati fino a qui».
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Settembre 2015, 07:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA