Pooh, doppio live per il tour d'addio: appuntamento oggi e domani al Forum

Pooh, doppio live per il tour d'addio: appuntamento oggi e domani al Forum

di Carlo Mandelli
Prosegue a suon di concerti e nuovi singoli per le radio il lungo addio alle scena dei Pooh che oggi e domani sono al Mediolanum Forum (dove poi troneranno il 22 dicembre). Il doppio appuntamento, sold out, con la formazione al completo di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio, Riccardo Fogli, arriva a Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio, Riccardo Fogli, arriva anche a pochi giorni di distanza dall’arrivo in radio della nuova versione di “Pierre”, storico brano del gruppo e che i cinque avevano già inserito nella scaletta dell’album “Pooh 50, l’ultima notte insieme”.

Il brano, uscito per la prima volta nel 1976, è tra i più significativi ma anche tra i più contestati dei Pooh perché tra i primi all’epoca a trattare un tema ancora tabù per quegli anni, quello dell’omofobia, tema che lo rende attuale ancora oggi a quarant’anni di distanza. Il tour di congedo del gruppo andrà avanti per una carrellata di date live in giro per i palazzetti dello sport italiani, fino quello di Casalecchio di Reno il 30 dicembre, ovvero il giorno dell’ultimo concerto dei Pooh davanti al loro pubblico. «Abbiamo fatto tanta musica e diversa nei generi - ha detto Dodi a proposito dei concerti - e ogni canzone ci riporta a periodi lontani vissuti in altre città, magari con altre persone, e sono tutte uno spaccato della nostra storia di band e di persone. Nella scaletta di questi concerti c’è un riassunto di tutto il nostro percorso che dal pop italiano al rock, passando per il prog».

La fine dell’anno e del tour significherà per i cinque musicisti anche il termine dell’avventura musicale assieme. «Ognuno di noi si riprenderà la sua vita - hanno chiosato - e faremo quello che fino ad oggi non abbiamo mai avuto il tempo di fare». Intanto, i fan si possono godere le ultime note dal vivo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Novembre 2016, 10:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA