Pino Daniele, è il giorno dell'addio:
doppio funerale a Roma e a Napoli -Foto

Pino Daniele, doppio funerale a Roma e a Napoli
E' il giorno dell'ultimo saluto a Pino Daniele. Un doppio saluto, prima a Roma e poi a Napoli. Perché dopo le pressanti richieste dei fan partenopei la famiglia del bluesman morto d'infarto la sera di domenica ha deciso di fare due cerimonie.



Le polemiche L'onda d'urto emotiva causata dalla morte di Pino Daniele, lascia anche il giorno della camera ardente una scia di polemiche che la famiglia del cantautore, evidentemente divisa, si sforza solo parzialmente di rimettere insieme come le tessere di un difficile mosaico. E ogni incertezza di un gruppo familiare composito - due ex mogli, una compagna, cinque figli, cinque tra fratelli e sorelle, diversi nipoti - sembra aggiungere incertezza all'addio al cantautore che si annuncia lungo e complesso.



La cremazione Intanto viene alla luce l'esistenza di un testamento nel quale Pino Daniele ha espresso la precisa volontà di essere cremato e che forse porterà qualche certezza ma sarà anche ulteriore motivo di frizione in una famiglia dalle molte anime. Così per lui che amava la riservatezza ci saranno addirittura due funerali pubblici, uno a Roma e uno a Napoli, la mattina e il pomeriggio di domani, mentre rimane ancora oscuro il luogo in cui troveranno alla fine riposo le sue ceneri: forse la Toscana, forse Roma, forse Napoli.







Il doppio funerale È la nipote Loredana Daniele a dare l'annuncio di un secondo funerale a Napoli. Si terrà alle 19 (alle 12 quello romano al Divino Amore). Una decisione presa quasi a suggello di una frattura familiare. Il fratello Carmine e le sorelle Rosanna e Patrizia non andranno a Roma al funerale voluto dalle figlie. Per quanto riguarda gli altri due fratelli di Pino Daniele, Nello e Salvatore la nipote ha detto che decideranno nelle prossime ore su una eventuale presenza a Roma.



I COMMENTI SU FACEBOOK








Ultimo aggiornamento: Mercoledì 7 Gennaio 2015, 13:59