Pink Floyd, a novembre esce The Endless River: l'album omaggio a Wright sarà quasi tutto strumentale

Pink Floyd, a novembre esce The Endless River: l'album omaggio a Wright sarà quasi tutto strumentale
ROMA - Arriver il 10 novembre The Endless River, il nuovo, attesissimo album dei Pink Floyd realizzato con materiale tratto dalle sessioni musicali di The Division Bell (1993) e annunciato clamorosamente all'inizio di luglio su Twitter da Polly Samson, moglie di David Gilmour.





Il chitarrista ha spiegato di aver ascoltato oltre 20 ore di musica suonata da lui con Rick Wright e Nick Mason: «Poi abbiamo selezionato ciò su cui volevamo lavorare. Nel corso dell'ultimo anno abbiamo aggiunto delle parti nuove, ri-registrato delle altre e reso attuale la vecchia tecnologia di studio di allora, in modo da avere un nuovo album dei Pink Floyd da 21° secolo».



Per lanciare in grande stile il ritorno - con "fantasma" - della storica band di The Wall, dieci città nel mondo - tra cui Milano, tra via Turati e via Moscova - espongono la gigantografia della copertina del nuovo album. Si tratta dell'immagine di un uomo che rema su un fiume di nuvole ed è stata creata da Ahmed Emad Eldin, un artista digitale egiziano diciottenne. «The Endless River è un tributo a Rick - ha commentato Mason - un modo per riconoscergli che ciò che faceva e come suonava era proprio il cuore del suono dei Pink Floyd».



Il disco, prevalentemente strumentale, è diviso in 4 parti, con una canzone, Louder Than Words, il cui nuovo testo, scritto da Polly Samson, sembra alludere alla storia della band: «Ci siamo scontrati e abbiamo lottato, ma quello che stiamo facendo è più forte delle parole».
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Settembre 2014, 11:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA