Sanremo 2020, i Pinguini Tattici Nucleari hanno adottato 100 pinguini in Antartide

Sanremo 2020, i Pinguini Tattici Nucleari hanno adottato 100 pinguini in Antartide
Insieme si può fare molto e i Pinguini Tattici Nucleari lo sanno: da oggi in Antartide ci sono 100 pinguini imperatore che portano i nomi di stelle della musica italiana, e che non sono più in pericolo. E proprio nella settimana in cui tutti i riflettori sono puntati sulla kermesse che il gruppo, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ha scelto di mettere a disposizione visibilità e attenzioni per sensibilizzare il pubblico su un tema così importante e attuale. Tramite WWF Italia i ragazzi hanno adottato 100 pinguini imperatore in Antartide per regalarli ai compagni di viaggio dell'avventura Sanremese, un gesto simbolico per contribuire a proteggere una specie ad alto rischio di estinzione.

Leggi anche > Sanremo 2020, Achille Lauro l'indizio sull'outfit prima dell'esibizione: «Questa notte morirò per il mio popolo...»

Il pinguino, creatura tenera, simpatica e un pò imbranata è infatti l'animale-feticcio dei Pinguini Tattici Nucleari, la band che con il brano Ringo Starr, in gara al Festival di Sanremo, è da due giorni in vetta alla classifica dei brani più ascoltati su Spotify e in procinto di debuttare con uno straordinario tour nei palazzetti con il primo appuntamento sold out al Forum di Assago. I certificati di adozione, in cui ogni pinguino adottato porta il nome del suo nuovo «genitore» sono stati consegnati agli artisti in gara, generando momenti indimenticabili di stupore e meraviglia.

Leggi anche > Sanremo 2020, diretta serata finale: «Le scommesse si pagano». Amadeus scende vestito da Maria de Filippi

Oggi, in Antartide si contano solamente poco meno di 50 colonie di pinguini imperatore, composte da circa 270-350.000 individui. Alcune colonie di pinguino imperatore si sono dimezzate negli ultimi 30 anni, a causa della scomparsa di circa il 60% della banchina di ghiaccio dove vivono le colonie. Con l'attuale trend di aumento della temperatura globale si teme per la sopravvivenza di questa specie nel prossimo futuro.
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Febbraio 2020, 22:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA