Patti Smith, la leggenda del rock
domenica all'Eutropia Festival

Patti Smith, la leggenda del rock domenica all'Eutropia Festival

di Claudia Faggioni
Una grande festa per celebrare i quarant'anni di un disco - Horses, del 1975 - considerato una pietra miliare della storia del rock. Passerà anche dalla Capitale il tour mondiale di Patti Smith, organizzato per festeggiare il suo album d'esordio.





La sacerdotessa del rock, 69 anni, ha voluto sul palco gli stessi compagni di quegli anni, Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria. Con loro anche il figlio, Jackson Smith, alla chitarra e Tony Shanahan al basso.



Attraverso un linguaggio innovativo e ancora attualissimo, Horses ha aperto la strada al movimento punk, rappresentando uno spartiacque nel mondo della musica rock e influenzando intere generazioni di musicisti, come l'allora giovanissimo Michael Stipe, futuro leader dei Rem.



Lo storico album, e il live, spazieranno tra diversi linguaggi musicali, dalla cover di Gloria di Van Morrison, al reggae di Redondo Beach, nata dopo una violenta lite con la sorella, passando per i nove minuti di Birdland, suite di piano, voce e chitarra e il tocco new wave di Kimberly. E ancora Free Money, Elegie, Break it up, fino a Land, vero capolavoro, divisa nei tre momenti Horses/Land Of a Thousand Dances, La Mer(De).



«Questo tour è una celebrazione della vita - ha detto la Smith - Voglio far capire che, anche quarant'anni dopo aver registrato Horses, ho ancora qualcosa da dire”.




DOVE, COME, QUANDO Patti Smith, domenica alle 21,30, Eutropia festival, Città dell’Altra Economia, Campo Boario, l.go D.
o L.tevere Testaccio, 25 euro+dp, 3914373768, www.eutro piafestival.it

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Giugno 2015, 09:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA