Ornella Vanoni, prima artista a ricevere il premio Tenco Speciale: il programma della serata

L'artista sarà presente per la prima volta anche al Concerto del Primo Maggio

Ornella Vanoni, prima artista a ricevere il premio Tenco Speciale: il programma della serata

C'è sempre una prima volta, anche per Ornella Vanoni che domenica 24 aprile sarà la prima artista a ricevere il premio Tenco Speciale assegnatole dal Club Tenco al Casinò Municipale di Sanremo in occasione dell'evento 'Per te, Ornella - Serata di parole e musica'.

Leggi anche > Ornella Vanoni, annullati gli impegni estivi. E rivela: «Ho bisogno di riposo, sento le voci»

Ornella Vanoni, prima artista a ricevere il premio Tenco Speciale

Nel corso della serata, che avrà inizio alle ore 21.00, Ornella Vanoni sarà accompagnata al pianoforte da Fabio Valdemarin. Oltre ad Antonio Silva, presentatore della Rassegna della canzone d'autore (Premio Tenco), sul palco saranno presenti anche l’autore e cantautore Fabio Ilacqua e il Maestro Mauro Pagani.

«Straordinario esempio di interprete e autrice di una canzone sempre intelligente e ai vertici della qualità artistica, fin dagli esordi ha fornito suggestioni musicali spesso inedite e ha continuato a farlo in tutta la carriera – recita la motivazione del premio Tenco Speciale –. Con un inconfondibile stile che privilegia l’emozione, ci ha presentato le canzoni della mala, le composizioni dei cantautori genovesi e milanesi, la grande canzone poetica brasiliana andando anche a scoprire nuovi talenti compositivi nelle giovani leve italiane». ​I biglietti della serata sono disponibili in prevendita su www.liveticket.it e presso la biglietteria del Casinò.

«Questo Premio Tenco Speciale che ricevo mi rende molto felice, è un onore per me riceverlo. Mi divertirò, anche perché sarò insieme a tutte le persone che in questi anni hanno partecipato alla realizzazione del mio album 'Unica' – dichiara Ornella Vanoni –. Oltre ad alcune canzoni scritte per me da vari autori, canterò dei brani di Luigi.

La prima volta che ho cantato 'Mi sono innamorata di te', molti anni fa alla Mostra internazionale Musica Leggera a Venezia, ho cambiato il linguaggio femminile nelle canzoni».

Ornella Vanoni sul palco del Concerto del Primo Maggio

Ma non è finita qui perché Ornella Vanoni sarà presente per la prima volta anche sul palco del Concerto del Primo Maggio Roma, dove canterà 'Costruzione', versione italiana di 'Construção' di Chico Buarque. L’evento promosso da Cgil, Cisl e Uil, prodotto e organizzato da iCompany, si terrà in Piazza San Giovanni, trasmesso in diretta su RAI 3, Rai Radio2 e RaiPlay.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Aprile 2022, 22:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA