Nek, 25 anni di successi: stasera l'atteso live agli Arcimboldi

Nek, 25 anni di successi: stasera l'atteso live agli Arcimboldi

di Carlo Mandelli
Uno sguardo al futuro e uno al passato per Nek che questa sera si esibisce agli Arcimboldi. Filippo Neviani da Sassuolo, in arte Nek, è entusiasta di girare l’Italia in lungo e in largo: «Tanto mi piace suonare che se potessi farlo starei in tour per un anno e mezzo».

Un tour che è innanzitutto la celebrazione del ventennale di “Laura non c’è”, con cui arrivò settimo al Festival di Sanremo ma che è tuttora la sua canzone simbolo. E poi i 25 anni di una carriera costellata di successi stile tormentone, da “Lascia che io sia” fino al recente “Fatti avanti amore” e all’attuale “Freud”. E infine l’occasione presentare “Unici” il suo tredicesimo capitolo discografico, arrivato a quasi due anni di distanza dal precedente “Prima di parlare”. «È un lavoro nato dall’energia prodotta dal precedente e da quella nata dalla partecipazione al Festival di Sanremo di un anno fa», ha spiegato l’artista.

A conferma della popolarità di Nek, per lo stesso album è stata pensata anche nella versione in spagnolo, dato che il cantante spopola in Sud America. «Continua a piacermi sentir cantare le mie canzoni in spagnolo perché è come se rinascessero. Per me è un privilegio che mi tengo stretto da vent’anni». In tema latinoamericano, proprio a luglio 2016 Nek che nel corso della carriera ha venduto qualcosa come dieci milioni di album, si è esibito a Los Angeles in occasione del festival di musica latinoamericana “Reventon 2016”. Tra i brani messi in scaletta per il nuovo album c’è anche “Questo so di me”, ispirato alla poesia “Valore” di Erri De Luca.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Maggio 2017, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA