Morto Paolo Pietrangeli, il cantautore romano famoso per “Contessa”: aveva 76 anni

Romano, è stato anche regista di Maurizio Costanzo show e C’è posta per te

Morto Paolo Pietrangeli, il cantautore romano famoso per “Contessa”: aveva 76 anni

È morto Paolo Pietrangeli, cantautore, attore, regista, scrittore. Nato a Roma il 29 aprile 1945 ha legato la sua grande fama alla canzone popolare e a Contessa in particolare, ma dopo una stagione alla regia cinematografica si era dedicato alla regia televisiva con il Maurizio Costanzo Show e Amici di Maria De Filippi. 

Ad annunciare il decesso è Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, ricordando che Pietrangeli «aveva da tempo problemi di salute che gli impedivano di intervenire con la sua voce potente in iniziative che sosteneva e condivideva. Ma da gigante buono e sempre ironico tendeva sempre a non drammatizzare la situazione».

Oltre a Contessa Pietrangeli scrisse anche "Valle Giulia", altra canzone che diventò un inno della protesta degli anni '60: il brano fu ispirato, come si intuisce dal titolo, dagli scontri che si svolsero alla facoltà di Architettura dell'Università di Roma, quando gli studenti si scontrarono con le forze dell'Ordine.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Novembre 2021, 19:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA