Morto Little Richard, leggenda del rock'n'roll: aveva 87 anni. Scrisse “Tutti frutti”

Morto Little Richard, leggenda del rock'n'roll: aveva 87 anni. Scrisse “Tutti frutti”
Little Richard, uno dei padri fondatori del rock and roll, è morto all'età di 87 anni. Lo riferisce Rolling Stone, citando un comunicato del figlio del musicista di “Tutti frutti”, Danny Penniman. La causa della morte non è stata specificata. Little Richard - vero nome Richard Danny Penniman - divenne celebre grazie al suo stile travolgente al piano e al suo look trasgressivo nell'America conservatrice degli anni '50. Tra i suoi storici hit, “Long Tall Sally”, “Lucille” e “Good Golly Miss Molly”.


 

Chiamato anche, dai suoi fan, 'The Original King of Rock and Roll ('Il vero re del Rock and Roll'), Little Richard si impose negli anni '50 del secolo scorso mixando una presenza scenica notevole con un sound accelerato e molto ritmato e una interpretazione vocale che non aveva precedenti. Portò nel nascente rock and roll una carica trasgressiva che ne divenne rapidamente il marchio e si esaltò poi nel rock. La sua influenza si è fatta sentire praticamente in ogni genere, dal soul al rap.

Little Richard èstato più volte onorato da varie istituzioni: è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Songwriters Hall of Fame, e ha ottenuto svariati riconoscimenti. La sua canzone 'Tutti Frutti' fu inserita nel 2010 nella Biblioteca del Congresso per il suo "sound ritmato e irresistibile, sposato a un'interpretazione vocale unica, che annunciò una nuova era per la storia della musica".
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Maggio 2020, 16:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA