Morto Ezio Bosso, il cordoglio di vip e politici. Da Mattarella a Jovanotti: «Aveva indomabile carica umana»

Video
La scomparsa a soli 48 anni di Ezio Bosso non ha lasciato indifferente il mondo dello spettacolo. Sono in tanti i vip, cantanti, musicisti ed attori, ma anche politici e istituzioni, che hanno salutato con tristezza la tragica notizia della morte del pianista e direttore d’orchestra, sui loro profili social.

Leggi anche > Ezio Bosso morto a 48 anni, addio al pianista e direttore d'orchestra
 
 

«Sono rimasto molto colpito dalla prematura scomparsa del maestro Ezio Bosso. Desidero ricordarne l'estro e la passione intensa che metteva nella musica, missione della sua vita, e la sua indomabile carica umana», le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «Ci lascia affranti la morte di Ezio Bosso che diresse senza pari l'orchestra complicatissima della sua esistenza. Ci lascia il patrimonio di una sinfonia suonata con gli strumenti dell'umanità, della poesia, della quotidiana invenzione della vita. Ai suoi familiari esprimo la mia vicinanza», scrive la presidente del Senato Elisabetta Casellati.

«Ciao grande maestro di musica e di vita», scrive Giorgia, che aggiunge l’emoticon del cuore spezzato. «Che dispiacere, il silenzio di stamattina è un vuoto improvviso, come se la musica avesse perso un suo figlio prediletto», le commoventi parole di Jovanotti. «Voglio immaginare che un’anima bella come quella di Ezio Bosso possa ora danzare nella sua musica. Grazie», le parole di Alessandro Gassmann. «Che dolore la scomparsa di Ezio Bosso. Che forza, che uomo, che voglia di vita, che mago della musica», scrive su Twitter Andrea Vianello. «Raramente nella mia vita ho potuto ammirare persone con l’empatia e l’energia di #EzioBosso, persona capace di lottare con le armi più forti che la vita gli ha donato: la musica e il sorriso. Grazie maestro», le parole di Francesca Michielin
E ancora, Matteo Renzi: «Non conoscevo personalmente Ezio Bosso. Ma tutte le volte che lo ascoltavo, lo vedevo in tv o leggevo una sua intervista imparavo qualcosa da lui. Riposa in pace, Maestro». «Un giorno triste, triste», il tweet dell’ex premier Enrico Letta. «Ci lascia Ezio Bosso, un artista che ci ha fatto emozionare e riflettere. La sua musica e il suo sorriso ci accompagneranno per sempre», scrive invece Nicola Zingaretti. «Scompare un grande artista che ha fatto della sua vita un messaggio di forza e di speranza. Un uomo profondo e generoso, un artista esplosivo capace di trasmettere la gioia di suonare e la passione per la musica. Sono molto addolorato», le parole del ministro Dario Franceschini.
Anche il Teatro La Fenice di Venezia omaggia Bosso: «Ci trafigge la notizia della scomparsa di Ezio Bosso. Con lui abbiamo inciso anche un album in uno dei concerti che qui diresse. Un appassionato servitore della Musica lui era, niente altro che questo ci sentiamo di dire in questa triste giornata. RIP». «La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme», la citazione che usa Alessia Marcuzzi. I Tiromancino lo salutano invece con poche parole: «Addio grande artista».
La ministra Teresa Bellanova: «Ci ha lasciato #EzioBosso, grande musicista e uomo straordinario. Ha combattuto con forza e dignità la terribile malattia che la vita lo ha costretto ad affrontare. Ricorderemo il suo sorriso e quella gioia, quell'estasi che si risvegliavano in lui ogni volta che suonava». Poi la sindaca di Roma Virginia Raggi: «Profondo dolore per la morte del maestro Ezio Bosso. Un onore conferirgli cittadinanza onoraria e averlo sul palco del Teatro dell’Opera per le celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale. Giovanni Toti: «La sua "Following a bird" mi aveva commosso a Sanremo 2016.
E non dimentico le sue parole che oggi assumono un valore ancora più importante: «Ricordatevi sempre che la musica come la vita si può fare solo in un modo: insieme». Ciao maestro
».
Tutta la città si stringe ai suoi cari e a chi ha amato la sua musica. Lo ricorderemo sempre».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Maggio 2020, 13:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA