Tornano i Modà con "Testa o Croce": obiettivo San Siro. E Kekko esclude un ritorno a Sanremo: «È un tritacarne».

Tornano i Modà con "Testa o Croce": obiettivo San Siro. E Kekko esclude un ritorno a Sanremo: «È un tritacarne». Poi parla di Emma...

di Ferruccio Gattuso
Un disco nuovo a quattro anni di distanza dall’ultima fatica in studio e a due anni dagli ultimi palcoscenici calpestati con musica e parole: i Modà tornano con “Testa o croce”, tredici canzoni disponibili dal 4 ottobre. “è un disco di storie vere – spiega il leader della band Kekko Silvestre, autore di tutti i testi – Dovevo ricaricarmi e in questi anni l ho fatto, ho raccolto storie e melodie, e ho scritto canzoni nate in passeggiate diurne e nottate in locali a parlare con persone che spesso non mi riconoscevano”. Tra i brani nella track list una curiosa reprise del primo singolo estratto dall album, “Quel sorriso in volto”: in “quel sorriso Giogió” canta infatti Gioia, la piccola figlia di Keko. “Un giorno mia figlia venne in studio e, per gioco, registrammo questo brano. Mi chiese se l avrei inserito nel disco e sulle prime risposi di no. Poi mi dissi, ma perché no?»

Il brano speciale, per Kekko, è “Guarda le luci di questa città”, che chiude l’album. Una canzone dedicata a Milano. “sono di origini napoletane, tifo Napoli, ma da molto vivo qui – spiega il leader dei Modà – Non esco molto di casa, mi piace la mia vita in pigiama, a portare mia figlia a scuola e a apparecchiare tavola alle sette e un quarto. Eppure in un momento difficile per me sono finalmente giunte buone notizie e ho sentito il bisogno di camminare. Mi è uscita questa canzone, dove mi chiedo se mai Milano mi abbia notato, a vivere, soffrire, gioire con lei”.

Kekko ha paralto anche di Emma Marrone: «L'abbiamo sentita, ci ha detto che sta bene e noi ne siamo felici, le cose importanti della vita sono queste il resto viene dopo»

Dei Modà, in “Testa e croce", c’è tutto: chitarre elettriche e acustiche a sfidarsi tra rock e ballate, testi d’amore che fanno immedesimare i fan, arrangiamenti curati ma al contempo genuinin. Sarà questo il sound che esploderà nel tour al viaa nei palasport a dicembre (2 a Bologna, il 4 Milano, il 14 a Roma) e a marzo 2020. "con questo disco inizia la terza vita dei Modà - spiega Kekko - Sanremo e San Siro? Il primo no, quella settimana è un tritacarne devastante San Siro magari. Ma per tornare lì dentro dovremo lavorare tantissimo. Ma ho più paura del Festival che dello stadio di Milano".

Foto Copertina pagina Facebook Modà
 
Ultimo aggiornamento: Martedì 1 Ottobre 2019, 12:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA