Massimiliano Pani: «Mia madre Mina vive nella stessa casa dal '77, ha rinunciato a una montagna di soldi, è un'anima libera»

Il figlio della cantante: "Mia madre vede le cose in anticipo. Eppure non ha social e sono 45 anni che non fa concerti"

Massimiliano Pani: «Mia madre Mina vive nella stessa casa dal '77, ha rinunciato a una montagna di soldi»

Massimiliano Pani, 60 anni, è figlio d'arte: il papà è l'attore Corrado Pani, la mamma l'intramontabile Mina. Ma non chiamatelo così: «Detesto i figli d'arte: sono spesso dei piagnoni lamentosi. Per questo motivo ho scelto subito di non fare né l'attore né il cantante: era talmente lampante che non avrei mai avuto la personalità di papà e il genio di mamma, che ho rinunciato subito al confronto», dice in un'intervista al Corriere della Sera.

Re Carlo, William e il principe George: i ritratti ufficiali dopo l'incoronazione. Ecco chi fa parte della nuova (e più snella) famiglia reale

Il talento di Mina

«Mia madre vede le cose in anticipo.  Eppure non ha social e sono 45 anni che non fa concerti e non dà interviste. Il suo pubblico va dai 20 ai 35 anni, persone che non l'hanno mai vista dal vivo. 

Il ritiro dalle scene

Massimiliano parla della scelta della madre di ritirarsi dalle scene. «Siamo venuti a Lugano perché voleva mandare noi figli alla scuola pubblica: a Roma o Milano non sarebbe stato possibile.

La polemica sulle tasse è assurda. Negli Anni 70 le tasse in Italia non le pagava nessuno. Mina è andata in Svizzera per poterle pagare, perché aveva bisogno di sentirsi una persona normale. Chi dice il contrario non ha capito nulla di mia madre.

Si è ritirata quando ha capito che la tv di qualità eccelsa che faceva stava cambiando. Vent'anni prima di Madonna e trenta prima di Lady Gaga, si traveste: diventa scimmia, culturista, donna barbuta, papera. Ribalta le leggi dell'industria e va avanti imperterrita per la sua strada, con tutti i rischi che una scelta così controcorrente comporta. Prima che per la voce, Mina ha vinto per la sua intelligenza».

L'antidiva

«Mia madre è la persona meno diva del pianeta. E' un'anima libera. Lady Gaga, che trasuda talento da ogni poro, ha visto le cover di mamma ed è impazzita. Liza Minnelli sostiene che Mina sia la più grande cantante del mondo. Mamma ha fatto le sue scelte in coscienza e follia, senza cedere alle lusinghe dell'ego, dell'ambiente e del pensare comune. Non ama i vestiti nè i gioielli, non è un'accumulatrice di oggetti: a Lugano vive nello stesso appartamento dal '77.  Ha rinunciato a tutto, anche a una montagna di soldi, con una serenità che tutt'oggi le invidio».


Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Maggio 2023, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA