Max Pezzali, domani sera il live
alla Summer Arena di Assago

Max Pezzali, domani sera il live alla Summer Arena di Assago

di Massimiliano Leva
GLi eroi non se vanno mai. Se poi sono eroi capaci di raccontare la quotidianità come un'avventura, sono in sempre in tanti a volerli su un palco. 

Vale per alcuni, ma soprattutto per Max Pezzali, che domani è sul palco della Summer Arena di Assago con un concerto da esaurito. Atterra di nuovo la sua Astronave Max, per parafrasare il titolo dell'ultimo disco. Un'astronave che fare il giro a 360 gradi del suo repertorio, oggi non solo per giovani e adolescenti ma anche per un pubblico un po' più adulto. «E va bene così», dice lui, che con questo ultimo lavoro ha pensato anche ai suoi fan della prima ora, ormai diventati adulti. «Crescendo si guarda alla realtà con maggiore distacco e più lucidità, non cinismo, e così ho voluto rappresentare questa maturità come un viaggio in astronave che mi permette di guardare il mondo da lassù». 

Il ragazzo di provincia che, raccontando storie di ordinaria quotidianità con ritornelli pop (da Hanno ucciso l'Uomo Ragno a Nord Sud Ovest Est), è riuscito a descrivere bene la vita di tutti i giorni: sogni, speranze, amori. Poco importa se oggi è cambiata la messa a fuoco. «Ho 50 anni ormai (è nato nel 1967, ndr) e credo che per me come per tutti sia arrivato il momento di fare un bilancio. Qualcosa è rimasto della mia carriera, anche se pensavo di essere molto meno presente nel mondo in continuo cambiamento della musica e della discografia». 
Questo non toglie che ai suoi concerti non manchino comunque generazioni più giovani. «Di giovani ai miei concerti ne vedo sempre tanti - racconta. - E questa è la riprova che alcune mie canzoni sono passate da padre a figlio, da una generazione all'altra». Il viaggio non è ancora finito.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Luglio 2016, 10:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA