'Made in Italy', Ligabue si racconta stasera al Parco della Musica. A febbraio quattro live al PalaLottomatica

'Made in Italy', Ligabue si racconta stasera al Parco della Musica. A febbraio quattro live al PalaLottomatica

di Claudia Faggioni
A pochi giorni dall’uscita dell’ultimo album Made in Italy, Luciano Ligabue arriva al Parco della Musica per raccontarsi al pubblico romano. Un appuntamento, nell’ambito della rassegna Incontri d’autore curata da Gino Castaldo e Ernesto Assante, che porterà il rocker emiliano in un viaggio attraverso la sua venticinquennale carriera tra passato, presente e futuro, partendo dall’ultimo lavoro, pubblicato lo scorso 18 novembre e già disco di platino.

Anticipato a settembre dal singolo G come Giungla, Made in Italy è «Una dichiarazione d’amore “frustrato” verso il mio Paese - ha spiegato il Liga - raccontata attraverso la storia di un personaggio, Riko. Si tratta di un vero e proprio concept album (il mio primo), ma è comunque composto di canzoni. Canzoni che godono di una vita propria, ma che in quel contesto, tutte insieme, raccontano la storia di un antieroe». Autore, cantante, chitarrista, compositore, scrittore, regista: Ligabue è tornato sul palco lo scorso settembre per l’attesissimo Liga Rock Park, doppio live al Parco di Monza, che in due serate ha raccolto oltre 130mila persone.

Un best of dell’evento è stato trasmesso lo scorso mercoledì su Foxlive, nuovo format di Sky dedicato ai grandi della musica, insieme al docu-film Made in Italy che racconta la nascita dell’album. «Made in Italy è il racconto di una mia vita parallela o di una parte di me vissuta in questo paese e in questo periodo - ha spiegato il cantautore di Correggio - Parlandone alla band ho presentato tutti i brani storia per storia, sembrava un film». Ligabue tornerà sul palco nei primi mesi del nuovo anno con il tour dei Palasport: già ufficiali le date romane del 3-4-6 e 7 febbraio al Palalottomatica. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Dicembre 2016, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA