"Ma il cielo è sempre più blu": 50 artisti insieme per la Croce Rossa Italiana. Amazon dona 500.000 euro
di Ida Di Grazia

"Ma il cielo è sempre più blu": 50 artisti insieme per la Croce Rossa Italiana. Amazon dona 500.000 euro

"Ma il cielo è sempre più blu": 50 artisti insieme per la Croce Rossa Italiana. Amazon dona 500.000 euro. Si chiama “ITALIANALLSTARS4LIFE”, ed è il nuovo progetto benefico che riunisce tantissimi cantanti e artisti dello spettacolo, tra cui Fedez, Alessandra Amoroso, Fiorello, sulle note di uno dei più grandi successi di Rino Gaetano. 

Leggi anche > Canova, online il videoclip del nuovo singolo "Never", che anticipa il terzo album della band



Alessandra Amoroso, Annalisa, Carl Brave, Michele Bravi, Elodie, Emma, Fedez, Giusy Ferreri, Fabri Fibra, Fiorello, sono solo alcuni degli oltre 50 artisti che hanno aderito all'iniziaziativa “ITALIANALLSTARS4LIFE” a sostegno della Croce Rossa Italiana registrando ‘a distanza’ una versione corale de “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Tra loro anche Alessandro Gaetano, nipote di Rino. Ad annunciare l'uscita del brano Amazon e le principali associazioni industriali del settore musicale italiano, AFI, FIMI e PMI. Per dare il via all'inizativa Amazon ha donato 500.000 euro.
Sarà possibile ascoltare il brano per la prima volta durante l’evento di lancio il  7 maggio 2020 alle ore 18:00 su www.amazon.it/italianallstars4life. Numerosi di questi artisti parteciperanno all’appuntamento per raccontare il significato di questa iniziativa e per mandare un messaggio di vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti direttamente e indirettamente dal COVID-19. La traccia sarà poi resa disponibile dalla mezzanotte dello stesso giorno ovunque. Tutti i diritti saranno devoluti alla CRI.

Il brano è stato, fin dai primi giorni di distanziamento sociale, la scelta popolare per poter far sentire che l'Italia c'è. Grazie alle strofe formate da frasi staccate che si susseguono una dopo l'altra, il brano si presta ad essere ‘ricomposto’ usando frammenti di audio inviati via web da ogni singolo cantante. L'idea di reincidere “Ma il cielo è sempre più blu” è nata dal giornalista musicale Franco Zanetti, che dal sito Rockol ha lanciato la proposta di riunire quante più voci per raccogliere fondi a sostegno della Croce Rossa Italiana. A rispondere alla chiamata sono stati subito Takagi & Ketra e Dardust, i produttori dei più grandi successi italiani degli ultimi anni, che hanno unito sorprendentemente artisti di generi e generazioni molto diverse, nell'impresa di produrre un brano corale senza precedenti, mixato da Pinaxa.

«Con questa iniziativa, Amazon e tutti gli artisti, che hanno aderito a questa campagna solidale - ha commentato il Segretario Generale della Croce Rossa Italiana Flavio Ronzi - hanno scelto di sostenere non solo i volontari e gli operatori della Croce Rossa Italiana in prima linea nella risposta all'emergenza, ma anche tutte quelle persone che stanno vivendo una condizione difficile da un punto di vista sanitario e sociale per le quali la CRI rappresenta una risposta importante. La scelta di questa canzone ci ricorda che tutti, con diversi ruoli e ottimismo, sotto un "cielo sempre più blu", siamo chiamati a fare la nostra parte in questo momento».
La mobilitazione e la partecipazione degli artisti italiani non ha tardato a farsi sentire: la lista delle adesioni è davvero straordinaria. Chi lo desidera, può dare il proprio contributo alla Croce Rossa Italiana attraverso un pulsante per donare raggiungibile direttamente sul sito Amazon.it.

«Come parte del nostro costante impegno a sostegno delle comunità in cui vivono e lavorano i dipendenti Amazon, e in particolar modo in questo momento, siamo fieri di essere al fianco di organizzazioni come la Croce Rossa Italiana per supportare i loro sforzi e dare un nostro contributo nel ridurre le difficoltà sociali causate dall’emergenza Covid-19» afferma Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. «Siamo onorati di unirci ai più grandi artisti della musica italiana per supportare il progetto ‘Il Tempo della Gentilezza’ della Croce Rossa Italiana e raccogliere ancora più donazioni. Con questa cover speriamo di regalare un momento di spensieratezza ma anche di riflessione a tutti coloro che la ascolteranno. Continueremo a lavorare ad altre iniziative per fornire supporto a cittadini, comunità e piccole medie imprese italiane. Solo così, insieme, supereremo questo momento di difficoltà».
È possibile effettuare donazioni anche di piccola entità, attraverso pochi click, senza effettuare acquisti. Le donazioni possono essere effettuate anche sul sito www.cri.it/donazioni-coronavirus (con la causale “CIELO BLU”).


Gli artisti che hanno aderito all'iniziativa:
Alessandra Amoroso, Annalisa, Arisa, Baby K, Claudio Baglioni, Benji & Fede, Loredana Bertè, Boomdabash, Carl Brave, Michele Bravi, Bugo, Luca Carboni, Simone Cristicchi, Gigi D'Alessio, Cristina D'Avena, Fred De Palma, Diodato, Dolcenera, Elodie, Emma, Fedez, Giusy Ferreri, Fabri Fibra, Fiorello, Francesco Gabbani, Irene Grandi, Il Volo, Izi, Paolo Jannacci, J-Ax, Emis Killa, Levante, Lo Stato Sociale, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Masini, Ermal Meta, Gianni Morandi, Fabrizio Moro, Nek, Noemi, Rita Pavone, Piero Pelù, Max Pezzali, Pinguini Tattici Nucleari, Pupo, Raf, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Samuel, Francesco Sarcina, Saturnino, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni e Alessandro Gaetano.
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Aprile 2020, 16:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA