Lucio Battisti da mezzanotte sbarca online: le canzoni con Mogol su Spotify e altre piattaforme streaming

Lucio Battisti da mezzanotte sbarca online: le canzoni con Mogol su Spotify e altre piattaforme streaming
Le canzoni di Battisti e Mogol tornano a portata di click: l'attesa è finalmente finita. i brani saranno disponibili dalla mezzanotte su Spotify e tutte le piattaforme streaming. Ad annunciarlo è stata Sony Music. Lucio Battisti, uno dei grandi della musica italiana, torna così "libero" proprio il 29 settembre, che è anche il primo di un'infinita serie di successi in coppia con Mogol. “Seduto in quel caffè, io non pensavo a te"... Anno 1967, un incipit da brividi per una canzone storica che sbarca online dalla mezzanotte, da quando saranno disponibili dodici album della coppia di autori (nella foto, sotto).

Leggi anche > Battisti come non lo hai mai ascoltato, ecco Masters - Vol. 2: la raccolta di 48 brani in due versioni​


 
 


Sony Music infatti ha reso noto che, «grazie alla decisione dell'Editore Acqua Azzurra di tornare a conferire mandato a Siae per la raccolta e ripartizione dei diritti sulle opere musicali di propria titolarità sulle piattaforme online, torna a distribuire le relative canzoni, interpretate da Lucio Battisti, su tutte le piattaforme online  di streaming e di download», dalla mezzanotte di oggi.

Sony Music spiega ancora che le canzoni realizzate nel periodo della collaborazione con Panella non saranno disponibili perché "l'Editore Aquilone non ha ancora deciso di tornare a conferire mandati per l'amministrazione delle relative opere sulle piattaforme online". "È un giorno importante - commenta Sony - per tutti i fruitori di musica sulle piattaforme digitali, soprattutto in riferimento ai più giovani che, dalla mezzanotte di oggi, potranno finalmente ascoltare gli innumerevoli successi creati da Lucio Battisti e Mogol, il più grande binomio artistico della musica italiana di sempre".



Intanto è uscita la seconda raccolta dell'opera Battisti come non lo hai mai ascoltato: 48 brani estratti direttamente dai nastri analogici originali restaurati e rimasterizzati a 24 bit /192 KHZ, ritenuta la migliore definizione possibile al momento.
Targato Sony Music, il booklet arriva a due anni dall'uscita del primo Masters.
«Era un innovatore, gli piaceva sperimentare, si appassionava a tante cose diverse e le voleva approfondire dalla fotografia al windsurf - ha detto Mario Lavezzi, compositore, produttore e collaboratore per anni della coppia Battisti-Mogol in un incontro nella sede Sony a Milano - Poi la sua famiglia ha fatto di tutto per farlo dimenticare».
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Settembre 2019, 18:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA