'La forza di dire sì', l'album di Ron e dei big
della musica italiana contro la Sla

'La forza di dire sì', l'album di Ron e dei big della musica italiana contro la Sla

di Massimiliano Leva
MILANO - «Ho voluto fare questo disco con una forza particolare, per non fare finta di niente e ho pensato che La forza di dire sì, un incitamento alla vita e al coraggio, fosse il titolo migliore».

Ron spiega subito la vera motivazione del suo nuovo disco: un doppio cd nei negozi da oggi in cui, attraverso 24 brani, con l’aggiunta di due inediti scritti e cantati da lui, duetta con altri grandi della musica italiana. Si va da Elio & Le Storie Tese a Mario Biondi, da Malika Ayane a Francesco De Gregori, da Loredana Berté a Biagio Antonacci a Jovanotti. Insieme, ciascuno per ogni brano, reinterpretano con Ron classici come Il gigante e la bambina, Piazza Grande, Attenti al lupo, Chissà se lo sai, Caro amico fragile.«Ma il vero monito alla vita di questo disco - ha raccontato - è il fatto che l’album sostiene Aisla, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica».

In pratica, un disco di “all star” della musica per raccogliere fondi per la Sla. «Non ringrazierò mai abbastanza gli artisti che hanno partecipato a questo cd. C’è stato chi come Giuliano Sangiorgi ha fatto di tutto per esserci nonostante un tour. Chi ha abbandonato altri impegni personali. Chi una volta in studio non se ne voleva più andare. Siamo stati uniti tutti per la stessa causa e questo si sente. Ho lasciato ognuno libero di cantare la canzone che preferiva e per alcuni il risultato è stato anche sorprendente. Jovanotti per esempio mi ha chiamato per dirmi che la sua voce era bella proprio perché messa a nudo».

Tra questi duetti, anche due inediti: Ascoltami e Aquilone. Quest’ultimo scritto descrivendo chi è affetto dalla Sla. «Quando sono in tour, so di fan che sono affetti da questa malattia. Loro non possono venire al concerto e allora sono io che vado da loro. Suono il campanello, vado da a casa loro e trovo sempre persone felici nonostante tutto, piene di speranza, con tanta forza di vita. E' la voglia di dire sì».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Marzo 2016, 09:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA