Jovanotti compie 50 anni, il live in diretta
streaming per festeggiare coi fan

Jovanotti compie 50 anni, il live in diretta streaming per festeggiare coi fan

di Valeria Arnaldi
La giovinezza, anche da Peter Pan, cantata in È qui è la festa? I 18 anni celebrati in Chissà se stai dormendo - Sei maggiorenne e che cosa è cambiato? - la testa messa a posto con Ti sposerò, la nascita della figlia con Per te, fino ad arrivare alle memorie più adulte, con Le tasche piene di sassi.

Lorenzo Cherubini, per tutti Jovanotti, oggi compie 50 anni, un traguardo raggiunto con un pubblico che, in gran parte, è cresciuto con lui, seguendolo prima come dj, poi nei concerti e che, di brano in brano, lo ha ascoltato diventare grande. Dagli anni Ottanta del cappellino al contrario con Gimme Five e dello scivolone sul palco di Sanremo con Vasco ai Novanta di Penso Positivo con cui si è lasciato alle spalle un po' di leggerezza - non tutta - fino a entrare nel nuovo millennio con l'impegno di Il mio nome è mai più, insieme a Ligabue e Piero Pelù, il ragazzo romano, di origine toscane, che ha fatto ballare l'Italia e non solo, di palchi ne ha calpestati tanti per raccontare le sue storie. E la sua filosofia. «Sto andando verso la frontiera di qualcosa» scriveva pochi giorni fa su Facebook, riferendosi a nuove canzoni. 



Ma la frontiera, in trent'anni di carriera, Jovanotti l'ha raggiunta, superata e spostata tante volte, nota su nota, passando dal rap alla world music, firmando colonne sonore per Gabriele Muccino, scrivendo canzoni per Laura Pausini, Adriano Celentano, Zucchero, partecipando al Live8, impegnandosi con Emergency e Amnesty International, in una vera e propria corsa, in cui, definendo se stesso, si è fatto simbolo di una e più generazioni, tra incertezza, entusiasmo, paure e voglia di apertura. Nel mezzo non sono mancati momenti meno felici, a partire, nel 2008, dalle accuse di plagio del brano A la primera persona di Alejandro Sanz, pubblicate dal quotidiano spagnolo El Mundo. Per i suoi cinquant'anni, Jovanotti è stato tra i primi a farsi testimonial della campagna #ioleggoperché 2016. E ora ai suoi fan regala, su JovaTv, lo streaming gratuito di Lorenzo nei Palasport 2015/2016: «Universal Italia voleva fare un dvd e uscire per Natale ma li ho convinti a farvi un regalo per il mio compleanno». Un pensiero del ragazzo fortunato alla sua tribù che balla.
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Settembre 2016, 08:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA