J-Ax, musica che cura: «Da quando sono padre accettare che ci siano bimbi che soffrono mi fa star male»

J-Ax, musica che cura: «Da quando sono padre accettare che ci siano bimbi che soffrono mi fa star male»

di Ilaria Del Prete
Una Serata di Stelle per il Bambino Gesù. Sono davvero tantissimi gli artisti e i personaggi dello sport che si daranno appuntamento il 20 novembre in Aula Paolo VI al Vaticano per uno show unico dedicato alla raccolta fondi per l’Ospedale Pediatrico romano. L’intento è nobile: il ricavato dalla vendita dei biglietti dello spettacolo, che verrà trasmesso anche in diretta su Rai 1 sosterrà l’Istituto dei Tumori e dei Trapianti. Sul palco, condotto da Amadeus, ci sarà anche J-Ax.
Come ha accolto l’invito a partecipare?
«Ogni volta che posso dare il mio contributo e sfruttare la mia musica per un fine utile sono in prima linea. In particolare in casi come questo, in cui la beneficenza può aiutare tanti bambini». 
Per lei non è la prima volta. 
«È da 15 anni che partecipo a iniziative simili. Almeno due volte l’anno prendo parte a visite in reparti pediatrici o sponsorizzo attività benefiche sui social».
L’essere diventato padre influisce in questa scelta?
«Mio figlio è nato due anni e mezzo fa. Accettare che ci siano bambini malati o che soffrano è terribile, mi viene un’ansia da star male. Ma provo ad affrontare queste tematiche con spirito positivo e musica».
Cosa farà per il Bambino Gesù?
«Canterò sicuramente “Tutto tua madre”. Se dovessero chiedere altro lo farò volentieri».
In quella canzone si è messo a nudo, parlando del percorso della fecondazione assistita. Com’è stata la sua esperienza con medici e ospedali? 
«Molto positiva. Non posso che esprimere gratitudine a chi mi ha permesso di avere il mio bambino».
C’è un’altra cosa che l’ha avvicinata al mondo dei più piccoli: il doppiaggio del film Playmobil. Com’è andata?
«È stato strano e divertente. Qualcosa di totalmente diverso dal solito. Da amante sia di Playmobil sia dell’animazione, sono molto felice e aspetto di vedere il film completo non appena uscirà (il 31 dicembre n.d.r.)».
E intanto cosa fa?
«Ho appena finito di registrare il nuovo album, che ora è in fase di master e uscirà nel 2020». 

J-Ax sarà tra i protagonisti di Una Serata di Stelle per il Bambino Gesù, con lui Alessandra Amoroso, Mahmood, Francesco Renga, Rovazzi, Irama, Benji&Fede, Elodie, The Kolors, Noemi, Roberto Mancini, Javier Zanetti, Ciro Immo bile e Alessandro Florenzi. Biglietti su vivaticket.it e donazioni al numero 45535 con sms (2 euro) e da fisso (5 o 10 euro). 

ilaria.delprete@leggo.it
riproduzione riservata ®
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA