Roma, torna la musica dell'Istituzione
Universitaria Concerti alla Sapienza

Roma, torna la musica dell'Istituzione ​Universitaria Concerti alla Sapienza

di Claudia Faggioni
Torna la grande musica dell'Istituzione Universitaria dei Concerti alla Sapienza, che si prepara a festeggiare i suoi 70 anni con una stagione ricchissima e all'insegna della variet.





Il programma, che sarà inaugurato il 14 ottobre dall'orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia con il direttore e pianista Alexander Lonquich, spazia dalla prima volta in Italia del clarinettista newyorkese David Krakauer con i suoi Ancestral Groove al debutto romano del mandolinista israeliano Avi Avital e del pianista cinese Yundi Li, passando per l'addio alle scene del quartetto britannico The Hilliard Ensemble.



Ben trentasei i concerti totali, di cui diciassette prime esecuzioni in Italia o a Roma, e anche due anniversari importanti: i 100 anni dalla nascita di Charlot di Chaplin, con proiezioni accompagnate da musica dal vivo, e il ricordo della prima guerra mondiale per la giornata della memoria, con la serata Musica sull'abisso: dalla Grande Guerra alla Shoah, che sarà conclusa dalla voce recitante di Peppe Servillo. A chiudere la stagione, il 26 maggio, Peppe Barra con la prima romana di Vurria addeventare, un viaggio nel mondo della canzone napoletana dal 600 ai giorni nostri.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Settembre 2014, 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA