Imaginaction, il festival del videoclip a Ravenna: teatro strapieno per Roby Facchinetti, Alessandra Amoroso, Pelù e Venditti

Video
Quello di Imaginaction, il festival internazionale del videoclip a ravenna dall'11 al 13 ottobre, è un format unico nel suo genere. Grandi artisti della musica italiana e internazionale si raccontano attraverso i video che hanno segnato la loro carriera e allo stesso tempo si lasciano andare al racconto. Ai ricordi che quelle immagini proiettate su uno schermo enorme nel teatro Alighieri di Ravenna riescono a emozionare i protagonisti stessi per primi.

Leggi anche > Roby Facchinetti: «Videoclip e memoria. Quella volta con i Pooh alle Hawaii l'unica volta che mi sono ubriacato»

Il risultato è che Roby Facchinetti, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso e Piero Pelù, ospiti della prima serata, avrebbero continuato a raccontare aneddoti a oltranza agli 880 che hanno gremito la platea, intervallando la memoria con performance live spontanee. Complice la dimensione intimistica del teatro, Venditti non sarebbe mai sceso dal palco se non per la necessità di fumare ("per me il fumo è come l'ossigeno", ha detto), Roby Facchinetti non si è tirato indietro nel cantare i suoi cavalli di battaglia.

Leggi anche >  Roby Facchinetti: «Videoclip e memoria. Quella volta con i Pooh alle Hawaii l'unica volta che mi sono ubriacato»

Momento carico di emozione quello della proiezione in anteprima del video con brano inedito di Lucio Dalla "donato" da Marcello Balestra ai presenti. La voce di Dalla canta "Almeno Pensami", le immagini sono di Walter Veltroni che ha voluto la canzone come colonna sonora del suo film C'è tempo.
Anche Alessandra Amoroso sul palco di Imaginaction, supportata dalle fan che hanno affollato Ravenna sin dal pomeriggio. Infine Piero Pelù ha presentato in anteprima il trailer del videoclip di Picnic all'Inferno, il singolo in uscita dal 18 ottobre in cui il diablo duetta con Greta Thunberg.

Questa sera si prosegue con la seconda serata che vede sul palco Elisa, Francesco Guccini e Nek. Viene mostrato in anteprima il video di “L’Avvelenata” di Guccini, diretto da Il Movimento Collettivo (direttore artistico Stefano Salvati).

Domenica a Imaginaction ci sarà la premiazione del miglior video clip dell’anno, scelto da 40 giurati tra giornalisti ed esperti del settore, e la premiazione del concorso Young Imaginaction Award dedicato ai video musicali girati da ragazzi tra i 14 e i 35 anni. 
 
 

Ultimo aggiornamento: Sabato 12 Ottobre 2019, 18:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA