Giorgia, grande festa al Palalottomatica per i
20 anni di carriera: la scaletta decisa dai fan

Giorgia, grande festa al Palalottomatica per i ​20 anni di carriera: la scaletta decisa dai fan

di Alessandra De Tommasi
Pi testa e pi cuore: per il viaggio in due decenni della propria musica Giorgia ha deciso di mettere a nudo le emozioni di un tempo rielaborandole in chiave matura, Senza paura (titolo dell'album e del tour).





Cosa si deve aspettare il pubblico romano dallo spettacolo?

«È un concerto intenso, dura oltre due ore durante le quali sul palco, che ha una struttura dietro chiamata il nido, vengono proiettate delle immagini riguardanti soprattutto la natura. Il nido, infatti, rappresenta un senso di protezione e di armonia con l'ambiente. E ad un certo punto poi mi sposto da lì e vado al mixer: è un momento che mi piace molto perché passo in mezzo al pubblico ed entro proprio a contatto con la gente».



Brani previsti?

«Ripropongo la versione originale di Come saprei con tutta la band, dopo aver accorciato qualche punto che aveva note molto lunghe. Vent'anni dopo E poi, che riproporrò in una versione più lenta, ho pensato a un viaggio nel tempo, così sono andata a vedermi quali pezzi funzionavano nel 1994 e ne ho messi un po' nel bis. Farò Serenata rap di Jovanotti, Strani amori di Laura Pausini e The rhythm of the night di Corona».



Un ritorno, a grande richiesta?

«Il pubblico mi chiedeva da tempo di cantare Marzo, quindi l'ho inserita in scaletta. Su Facebook ho chiesto ai fan di indicare i cinque pezzi che non potevo non fare. E ora questa canzone la vivo meglio di qualche anno fa: l'ho scritta per Alex (Baroni, ndr) e mi sembra giusto che si ricordi un artista così bravo, mi piace che ne porti il ricordo».



In cosa sarà diverso il tour?

«In alcuni tour passati ho fatto emergere più la mia voglia di sperimentare e cambiare gli arrangiamenti, per i vent’anni ho voluto mettere un po’ di tutto. Nel canto sono diversa, mi ritrovo sul palco con serenità e padronanza, più a fuoco dentro: si sente proprio tutta la mia voglia di cantare».



DOVE, COME, QUANDO Giorgia in live tour Senza paura, domani alle 21 al Palalottomatica, P.le dello Sport 1 biglietti 34,50-57,50 euro, info 06540901.

In concerto canterà, di nuovo, Marzo, scritta per Alex Baroni
Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Maggio 2014, 08:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA