Gianna Nannini in tour con il meglio del rock
italiano: "Il flop ad Amici? Colpa del playback"

Gianna Nannini in tour con il meglio del rock ​italiano: "Il flop ad Amici? Colpa del playback"

di Carlo Mandelli
FIRENZE - È un tour dedicato alla canzone d'autore italiana e ai suoi grandi successi quello che Gianna Nannini ha iniziato lunedì sera al Mandela Forum di Firenze.





La nuova carrellata di live è quella intitolata Hitalia.Rocks e dedicata all'ultimo lavoro da studio pubblicato dall'artista senese, Hitalia, con alcuni dei brani piu' famosi del cantautorato italiano. Il tour è anche quello che ha riportatoin scena la Nannini dopo le polemiche sulle “stonature” allo scorso Sanremo, dove si è presentata come ospite, e il playback durante una recente puntata di Amici.



Gianna, come sono andate le cose al Festival e da Maria De Filippi?

«È andata così e pazienza, perché a Sanremo in realtà dovevo cantare O sole mio e solo all'ultimo minuto si è deciso per Sei nell'anima, canzone difficile da eseguire dal vivo. Ho sbagliato due volte nello stesso modo, ma andare fuori tempo è sempre stata la mia specialità. In televisione, invece, chi fa rock e ha una voce come la mia, che ha bisogno degli strumenti dal vivo, deve fare in playback».



Come sono state scelte le canzoni per questo tour?

«Delle diciassette canzoni messe nell'album, per il live ho scelto le dieci che più mi rappresentavano e che meglio sarei riuscita a fare rock anche dal vivo. Sono tutti brani che hanno sempre avuto il rock dentro, anche nella loro versione originale. Mancava loro solamente una voce».



Tra le canzoni scelte per il live c'è anche “Dio è morto”...

«Guccini è sempre stato il più rock di tutti e questa è una canzone di speranza e spiritualità. Non è contro qualcosa e quando la canto penso a mia figlia e al suo futuro».



“Hitalia” ha raggiunto il traguardo del triplo disco di platino. Soddisfatta del risultato?

«Non me l'aspettavo e sono contenta perché forse sono riuscita a far capire il potenziale di quel tipo di musica italiana che oggi si è perso. Sono contenta per la musica italiana e un pochino anche per me».



Nuovi progetti o idee per il futuro?

«Mi piacerebbe fare un tour rock con un'orchestra sinfonica, ma per farlo servono dei luoghi adatti. Volevo suonare alla Scala di Milano ma non me la danno. Poi ho sempre in mente la Pia (musical al quale la cantante lavora da tempo, ndr) che prima o poi si deve fare».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Maggio 2015, 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA