Gianna Nannini stasera al Forum con i classici
della musica italiana e i suoi grandi successi

Gianna Nannini stasera al Forum con i classici ​della musica italiana e i suoi grandi successi

di Carlo Mandelli
È un viaggio in note tra le canzoni di oggi e quelle di ieri riviste a modo suo, il nuovo tour di Gianna Nannini che oggi fa tappa al Mediolanum Forum. La carrellata di concerti è quella intitolata «Hitalia.Rocks» ed è dedicata in gran parte all'ultimo lavoro da studio pubblicato dalla cantante senese, quel «Hitalia» che contiene numerosi successi della canzone d'autore di casa nostra rivisti in chiave rock.





«Delle diciassette canzoni messe nell'album - ha commentato la Nannini - per il live ho scelto le dieci che più mi rappresentavano e che meglio sarei riuscita a fare rock anche dal vivo. Sono tutti brani che hanno sempre avuto il rock dentro, anche nella loro versione originale, ma mancava loro la voce». Si comincia quindi da «Lontano dagli occhi» e «L'immensità», poi «Un'avventura», «Dedicato» e anche quella «Dio è morto» di cui è stato registrato di recente anche il videoclip firmato da Gaetano Morbioli, tra chitarre distorte e il coro polifonico Metro Voices.



«Guccini è sempre stato il più rock - ha commentato la Nannini ricordando anche i fischi presi come supporter ai concerti del cantautore decenni fa - e questa è una canzone di speranza e spiritualità. Non è contro qualcosa e quando la canto penso a mia figlia e al suo futuro». L'album a cui è dedicato il tour, nel frattempo, ha raggiunto il traguardo del triplo disco di platino.



«Non me l’aspettavo - ha commentato la Nannini - e sono contenta perché forse sono riuscita a far capire il potenziale di quel tipo di musica italiana che oggi si è perso. Sono contenta per la musica italiana e un pochino anche per me».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Maggio 2015, 10:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA