Festival Gaber 2019, da Simone Cristicchi agli Ex-Otago, da Ambra Angiolini a Bebe Vio: tutti gli appuntamenti

Festival Gaber 2019, da Simone Cristicchi agli Ex-Otago, da Ambra Angiolini a Bebe Vio: tutti gli appuntamenti
 Il Festival Gaber, l'importante manifestazione itinerante tra i Comuni della Toscana che avrà ancora in Camaiore la centralità degli appuntamenti, torna anche quest'anno. L'evento, arrivato alla 16esima edizione, ha lo scopo di diffondere e mantenere vive la figura e l'opera di Giorgio Gaber (foto, sotto) soprattutto fra il pubblico più giovane. Il Festival, intitolato al grande artista milanese morto nel 2003, comincia venerdì 5 luglio a Camaiore e prevede un calendario ricco di eventi gratuiti fino a esaurimento dei posti: tra artisti e ospiti del mondo dello spettacolo, figurano Ambra Angiolini, Luca Carboni, Simone Cristicchi, Ex-Otago e Bebe Vio.



Inaugura la prima serata del Teatro all’aperto allestito in piazza San Bernardino Neri Marcorè, che per ben tre anni ha portato nei più prestigiosi Teatri italiani Un certo Signor G, canzoni e monologhi di Gaber - Luporini e che torna al Festival il 15 luglio per dare l’avvio alla nuova edizione.

 
 


Il 17 luglio la seconda serata sarà affidata a Luca Carboni che, intervistato dal presidente Paolo Dal Bon, darà una sua visione molto particolare del Signor G che lui ha amato e stimato e che ha già omaggiato con la sua presenza in Cittadella del Carnevale di Viareggio esattamente dieci anni fa.

Il 20 luglio sarà l’irrompente comicità di Giovanni Vernia a tornare a Camaiore con il suo one man show.

Il 22 luglio sarà la volta di Simone Cristicchi, vincitore del premio Artisti del Teatro Canzone nella seconda edizione del Festival Gaber (2005) amico della Fondazione, e protagonista di un’estate ricca di appuntamenti con la sua musica.

Il 24 e il 28 due appuntamenti con il pubblico più giovane a cura di Lorenzo Luporini: a seguito del grande successo ottenuto a Sanremo, il 24 luglio sul palco di piazza San Bernardino arriveranno gli Ex-Otago che hanno ritagliato una data al loro fittissimo tour estivo mentre il 28 luglio sarà la volta di Cosmo, grande protagonista della musica destinata ai più giovani e inventore del cantautorato dance.

Finale tutto al femminile. Il 29 luglio il Festival Gaber ha l’onore di presentare l’oro olimpico Rio 2016 alla Paralimpiadi di scherma, Bebe Vio. L’ultimo appuntamento sarà affidato ad Ambra Angiolini che chiuderà le serate nel teatro di piazza San Bernardino il 31 luglio. Un calendario ricco, che come ogni anno metterà Camaiore al centro delle iniziative realizzate per il Festival Gaber, che continua a rappresentare un grande punto di riferimento per la cultura e per lo spettacolo nazionale.

Oltre a Camaiore, il Festival Gaber 2019 vivrà anche a Montecatini, Pistoia e Livorno. A Montecatini, e in particolare alle Terme Tamerici, sarà l’occasione per mettere Giorgio Gaber in relazione a Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini, attraverso diversi eventi nel corso del mese di luglio. A Pistoia, il 26 luglio, alla Fortezza Santa Barbara si terrà invece lo spettacolo itinerante “Per fortuna c’è Giorgio Gaber”, seguito da uno speciale lungometraggio. Infine Livorno, il 2 agosto, ospiterà la prestigiosa rassegna “Effetto Venezia, Gaber, Guccini: onestà e coraggio”.

Per info www.giorgiogaber.it

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Giugno 2019, 14:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA