Federica Carta: «Io, fragile e forte, lotto contro il Mostro»

Federica Carta: «Io, fragile e forte, lotto contro il Mostro»

di Rita Vecchio

MILANO - «Mi guardo allo specchio e non mi piaccio». Ecco il “Mostro” di Federica Carta. Parte dalla consapevolezza di voler frantumare lo specchio offuscato di se stessi questa ballad intima e delicata uscita stanotte: Mostro, appunto. È il titolo dell’ultimo singolo della cantautrice romana (classe 1999), nato da una session con Galeffi. La partecipazione ad Amici di Maria de Filippi, il Festival di Sanremo nel 2019 con Shade, e, nell’ultimo anno, una serie di singoli: Bullshit, Bella così con Chadia Rodriguez, Morositas con Random. «C’è Federica dentro queste canzoni. - dice con la voce tremante ed emozionata - Avevo voglia di raccontare la mia storia». 

Sanremo 2021, Lo Stato Sociale: «La nostra rivoluzione Combat Pop per un mondo diverso»


E qual è?
«È la storia di una ragazza che cerca di accettarsi così come è, dentro e fuori. E che vuole trasmettere un messaggio positivo».

Sanremo 2021, Udc contro Colapesce e Dimartino. Il senatore Saccone: «Rimuovete quel video, ci offende» IL VIDEO


Perché Federica non si accetta?
«Perché spesso ha dato troppo peso al giudizio degli altri. Lo stress che il social può metterti è tanto».


Oggi questa canzone è attuale. 
«Sono stata invitata dal Ministero dell’Istruzione a parlare ai giovani durante la giornata del bullismo e del cyber bullismo.

Una cosa bellissima».


Ha subito cyber bullismo?
«Si. Sopratutto ad Amici, mi capitava di leggere commenti sul mio aspetto fisico. Mi ferivano talmente tanto che lasciavo il telefono ai miei compagni così non leggevo. Ma fino a che sei lì dentro, sei in un villaggio magico. Quando esci, sei da sola con gli haters. A Maria (de Filippi, ndr) non ho mai avuto il coraggio di parlarne». 


Cosa le dicevano?
«Grassa, brutta, “una lagna” mentre canto. Ma gli altri non sono nessuno per giudicare». 


E i “mostri” di Sanremo li ha sconfitti?

«Ho ridotto l’ansia. Ricordo le prove in cui ho stonato. Ero andata in panico. Mi importava tanto-troppo del giudizio degli altri. I mostri a volte tornano di notte. E come canto in questa canzone, dormo davvero con la luce accesa. Metto anche le cuffiette: faccio terapia ASMR (mi aiuta a sentirmi bene)». 


Oggi chi è Federica?
«Una donna fragile e forte insieme, una cantante che sa quello che fa e che vuole. Oggi Federica Carta è una persona per la quale non basta un commento negativo di uno sconosciuto a buttarla giù. Il prossimo feat.? Lo sogno con Elisa».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Febbraio 2021, 15:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA