Fabrizio Moro, via all'instore tour: prima tappa alla Feltrinelli

Fabrizio Moro, via all'instore tour: prima tappa alla Feltrinelli

di Claudia Faggioni
Parte dalla sua Roma l’instore tour di Fabrizio Moro, proprio nel giorno dell’uscita del nuovo disco di inediti, intitolato Pace. Anticipato dal singolo Portami Via, presentato al Festival di Sanremo e già certificato disco d’oro, l’album sarà presentato con un mini live, che vedrà Moro accompagnato al pianoforte da Claudio Junior Bielli, in attesa di salire sul palco del PalaLottomatica - il 26 e a grande richiesta anche il 27 maggio - per l’anteprima del tour.

Undici brani per un disco più introspettivo, nato - come da titolo - con l’obiettivo di trovare una pace interiore non ancora raggiunta. «Direi che la voglia di pace c’è un po’ in tutte le canzoni - ha spiegato il cantautore di San Basilio - per questo l’album si intitola così. È il sentimento che da qualche anno a questa parte mi sfugge di più: sono ansioso e combattivo, quindi intraprendo continuamente nuove sfide, ma poi ho bisogno di trovare anche nelle piccole cose momenti di serenità». Una serenità che si nasconde dietro i momenti quotidiani, come il tempo passato con la figlia Anita, nata nel 2013. A lei è dedicato il brano sanremese, il cui video, diretto da Andrea Folino e interpretato dall’attore Fabrizio Ferracane, ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Vevo. «Portami Via è una richiesta di aiuto che sono riuscito a fare solo all’essere umano che amo di più - ha detto Moro - perché normalmente non riesco a chiedere molto agli altri».

Nella tracklist anche Sono anni che ti aspetto, singolo pubblicato in aprile 2016, e un duetto con Bianca Guaccero, È più forte l’amore. «Lavorare a questo disco è stato terapeutico in un periodo della mia vita di grandi cambiamenti che mi rendono sensibile - ha ammesso - In passato ho pensato più a descrivere il contesto sociale, mentre qui parlo di me». Al secondo anno come professore di canto da Amici di Maria De Filippi, Moro rivela di avere in cantiere un romanzo e di volersi cimentare nel cinema. «Potrebbe essere arrivato il momento giusto».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Marzo 2017, 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA