Eurovision 2021, la vittoria dei Maneskin vista dalla stampa estera tra celebrazioni e... rosiconi

Eurovision 2021, la vittoria dei Maneskin vista dalla stampa estera tra celebrazioni e... rosiconi

di Enrico Chillè

I Maneskin trionfano all'Eurovision 2021 e riportano la musica italiana sul tetto d'Europa dopo 31 anni. Le principali testate d'Europa hanno offerto un'ampia copertura sull'esibizione della band romana, ma anche sulle polemiche che hanno fatto seguito alla loro proclamazione. Se molti giornalisti musicali ed opinionisti europei hanno reso merito all'Italia, non tutti sembrano averla presa con sportività.

Leggi anche > Super Maneskin, l'Italia vince all'Eurovision 2021: «Rock'n'roll will never die». Dalle strade di Roma al trionfo in 5 anni

 

Ha fatto molto clamore, infatti, la presunta (ma falsa) accusa nei confronti di Damiano David, frontman dei Maneskin. Il caso è finito su tutti i siti dei principali quotidiani d'Europa e ha quasi rubato la scena alla competizione in sé. Una grande copertura del caso viene data da giornali francesi come Le Monde o Le Figaro, ma va detto che le prime accuse sull'uso di cocaina sono arrivate proprio da utenti transalpini sui social. Nonostante la vittoria dei Maneskin sia arrivata proprio a discapito della francese Barbara Pravi, giunta seconda col brano Voilà, i quotidiani francesi sembrano prenderla bene e ammettono con grande sportività il merito della band romana. L'unica eccezione negativa, in Francia, è costituita da Paris Match: è stato proprio il quotidiano parigino il primo tra i media a far diventare un caso un'accusa infondata.

Leggi anche > Eurovision 2021, il saluto in diretta di Diodato ai Maneskin: «Fate tanto rumore e lasciate tutti Zitti e buoni»

Chi ha dato più spazio alla polemica infondata sulla cocaina che alla finale dell'Eurovision 2021 sono i tedeschi della Bild. Il tabloid, infatti, nella sua homepage ha preferito mettere più in risalto la polemica su Damiano David rispetto alla vittoria dei Maneskin. Che i tedeschi non gradiscano i trionfi italiani è risaputo e lo sanno benissimo i calciofili di tutte le età: anche i più giovani conoscono bene tre date, per l'esattezza il 2006, il 1982 e il 1970.

Leggi anche > Eurovision 2021, organizzatori difendono i Maneskin sull'uso di droga: «Stiamo esaminando i filmati, c'erano vetri rotti»

Non sembrano averla presa con grande sportività neanche i britannici. La vittoria dei Maneskin ha diviso fortemente sia le testate che i lettori d'Oltremanica. Il Guardian, ad esempio, ha offerto una copertura abbastanza oggettiva dell'Eurovision 2021, che non si è chiuso bene per la Gran Bretagna: James Newman, col brano Embers, è arrivato ultimo senza totalizzare alcun punto nella classifica finale. Nel post su Facebook del Guardian, i commenti sono piuttosto discordanti. In molti sostengono che «la vittoria dell'Italia è totalmente immeritata, l'Europa ha voluto punire la Brexit assegnando zero punti alla Gran Bretagna», altri invece riconoscono il valore dei Maneskin.

La 'rosicata' dei britannici per il deludente risultato non è radicata solo negli utenti, ma anche in importanti esponenti politici. Il noto euroscettico Nigel Farage, tra i principali promotori della Brexit, non sembra averla presa benissimo, per usare un eufemismo. «L'ho già detto in passato, ma dobbiamo lasciare la farsa globalista dell'Eurovision», spiega il leader del Brexit Party ed ex leader dell'Ukip.

Anche l'Independent non nasconde l'amarezza per il risultato della Gran Bretagna. La critica Fiona Stuges, tra l'altro, spiega di non aver apprezzato la scelta dell'outfit dei Maneskin.

Il pezzo si conclude così: «L'Eurovision, un glorioso cocktail di musica, performance teatrale e imbarazzo abietto, non ci ha deluso».

Leggi anche > Maneskin, Damiano respinge le accuse: «Ma quale cocaina... non uso le droghe». Ecco cosa è successo

Anche parte della stampa spagnola sembra non aver preso bene il risultato finale dell'Eurovision 2021. La testata 20minutos.es, ad esempio, se la prende con le votazioni per il deludente risultato di Blas Cantò, giunto terzultimo con appena sei punti. La stessa testata parla delle accuse di uso di cocaina nei confronti di Damiano David ma anche della forte smentita del frontman dei Maneskin.

Leggi anche > I Maneskin trionfano all'Eurovision e festeggiano cantando "Zitti e Buoni" senza censura

Restando sempre in Spagna, El Pais, invece, è probabilmente la testata europea che meglio ha affrontato il tema: la finalissima dell'Eurovision 2021 è stata analizzata insieme a due giornalisti musicali, Laura Ortiz e David Carro, e al musicista Carlos Marco. Tutti gli esperti coinvolti ammettono il merito dei Maneskin. «L'Italia ha un valore aggiunto: all'Eurovision arrivano i vincitori del Festival di Sanremo, un'eccellenza per quanto riguarda la qualità della proposta musicale. I risultati dell'Italia negli ultimi anni lo indicavano chiaramente: prima o poi avrebbero vinto, da tempo uniscono la qualità all'avanguardia» - si legge nell'analisi su El Pais - «I Maneskin sono una band decisamente energica e Damiano David ha grande carisma, inoltre sono davvero una band da palcoscenico più che da show televisivo. E in un momento in cui tutta Europa vuole tornare sotto un palco, questo può aver fatto la differenza. Non è semplice vincere l'Eurovision per una rock band, ma i Maneskin sono stati autentici e non si sono snaturati».


Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Maggio 2021, 19:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA