Emanuele Bianco apre il concerto di Fabrizio Moro a Milano: «E' come un fratello, lo ringrazierò per sempre. Ed Sheeran e Tiziano Ferro i miei miti»

Emanuele Bianco apre il concerto di Fabrizio Moro a Milano: «E' come un fratello, lo ringrazierò per sempre. Ed Sheeran e Tiziano Ferro i miei miti»

di Ida Di Grazia
Emanuele Bianco, cantautore e produttore romano, dopo aver aperto le due tappe romane di Fabrizio Moro al Palazzetto dello Sport e, nello stesso giorno fatto uscire i suoi tre singoli, continua la sua corsa annunciando l’opening act anche per la data di Fabrizio Moro di sabato 26 ottobre al Mediolanum Forum di Assago. Leggo lo ha intervistato per voi.

Leggi anche > Fabrizio Moro: «Io Figlio di Roma, qui mi sento "protetto" anche quando suono»
Leggi anche > Heather Parisi di fuoco a Verissimo: «La mia fortuna sono io non Pippo Baudo. Lorella Cuccarini? Non è niente»




Come vi siete conosciuti con Fabrizio Moro?
«La mia storia è tipo un film americano. Stavo lavorando ai miei pezzi, dei discografici li hanno sentiti, sono piaciuti e all'improvvison nel giro di un mese mi sono ritrovato ad aprire i suoi concerti. E' una roba pazzesca se ci pensi e Fabrizio è un grande, non ci conoscevamo prima e ora lo considero come il fratello che non ho mai avuto. Sapevo fosse un grande, ma l'ho provato sulla mia pelle, e ti parlo proprio a livello umano, non potevo chiedere di meglio»
 
 

Sabato aprirà il concerto di Milano, la settimana scorsa quello di Roma, la sua città, com'è stato?
«Già solo arrivare in quel Palazzetto è stato pazzesco, io che fino a qualche giorno fa ci entravo da spettatore, vedere i camerini, la passeggiata per arrivare al palco... l'ansia è stata tanta, però è più facile cantare al palazzetto che ad un centro sociale. Dietro ci sono tanti professionisti, è stupendo, già solo la loro presenza ti aiutano a cantare meglio»

Lei ha un tatuaggio molto evidente sul viso, cosa significa?
«Keep it secret... mantieni il secreto, però attenzione non in senso negativo. Intendo che di me ti puoi fidare, puoi confidarti con me e io non dirò nulla»

Venerdì 18 Ottobre è uscito per la prima volta contemporaneamente, tre singoli:“Tu Sei”, “Buona Fortuna” e “Cara Sofia”. Perchè questa scelta? 
«Innanzitutto perchè se me lo stai chiedendo vuol dire che ho raggiunto lo scopo. Volevamo fare un'uscita diversa e per mostrare tre lati di me e che cosa sarà poi il disco. Tu sei magari è un po' più ballade, poi ci sono dei pezzi rap, e pezzi con altre sonorità, così riesco a raggiungere molte più persone»

"Tu sei" è dedicata alla sua fidanzata, questa canzone l'ha definita una dichiarazione d'amore dei nostri giorni. Perchè cos'ha di speciale?
«Io sono molto fissato per i testi e parlo ovviamente di un mio gusto. QUando dico dei nostri giorni è perchè volgio intendere qualcosa che ti arriva subito, nell'immediato, un po' come Ed Sheeran, che è uno dei miei miti. Scrive canzoni che anche se non traduci letteralmente le capisci, ti restano dentro. Hai presente quando ti piace una persona e tu non riesci a trovare le parole per spiegarlo? Ecco io ho cercato di farlo attraverso metafore impossibili tipo 'tu sei ciò dà sapore all'acqua' e l'acqua non ha sapore»

Durante la nostra chiacchierata ha citato spesso Ed Sheeran, è il cantante a cui si ispira?
«Forse vuoi dire che lo amo? Sì, io ero all'Olimpico quando è venuto a Roma con la fascetta in testa. Come dicevo amo la semplicità con cui scrive i pezzi, e non è facile, utilizza parole semplici per dare messaggi stupendi. Poi è pazzesco se pensi che si esibisce da solo sul palco e lo riempie completamente»

E tra i cantanti italiani?
«Ovviamente Tiziano Ferro, ho già il biglietto per quando verrà all'Olimpico. Uno che scrive 'solo è solo una parola' non puoi non amarlo, è una di quelle cose che dici ' ma perchè non l'ho scritto io?', è talmente mia e geniale questa frase che fa venire i brividi»

Come si sta preparando per il concerto di Milano?
«Già normalmente ho uno stile di vita un po' da cinquantenne, ora che canto sto tranquillo a casa, mi faccio i fumenti, mi bevo le tisane e cerco di stare calmo»



 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Ottobre 2019, 19:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA