Se accetti "tutti i cookie", compresi quelli di profilazione, oltre a sostenere la nostra offerta gratuita, riceverai annunci pubblicitari in linea con i tuoi interessi.
Se invece accetti solo i cookie "strettamente necessari" riceverai pubblicità generalista di cui non sarà possibile limitare il numero e la ripetizione.
Sanremo 2020, Diodato: «La mia vittoria non fa litigare? È il Festival pacato di Amadeus»
54 share
di Claudio Fabretti
«Quando sei su quel palco non capisci più niente, poi ho ritrovato un po' di tranquillità, la gioia di condividere il risultato con chi ha lavorato con me in questi mesi». Diodato il giorno dopo deve ancora metabolizzare l'overdose di emozioni dell'Ariston. Ma dalla sua serenità traspare la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo importante.
Quando ha pensato di farcela?
«Quando ho visto la classifica provvisoria pre-serata finale dove ero in testa mi sono detto: ora posso fare solo peggio. E ho sentito addosso tutta la tensione». Ma è vero che Fai rumore è dedicata a Levante?
«Tutta la mia musica è anche autobiografica, ma non ho mai voluto mettere in piazza la mia vita privata. Non c'è questo riferimento specifico. Mi fa piacere comunque che ci fosse anche lei al Festival, ci siamo sentiti, era felice per me». Per una volta la sua vittoria ha messo tutti d'accordo, senza polemiche. Cos'è che non torna?
«Eh, strano! (ride, ndr). Ma questo è stato un Festival dai toni pacati. Gli ascolti hanno aiutato a creare un clima più disteso. E forse alla fine si è capito che se abbassiamo i toni, è meglio per tutti». Non tutti però si sono allineati... Da collega, cosa ha provato di fronte allo show di Morgan contro Bugo?
«Mi ha fatto molto male. Mi piaceva la loro canzone, mi ero divertito con loro in questi giorni. Non so davvero cosa sia successo. Ma si percepisce che c'è della sofferenza da parte di entrambi». In ogni caso, per Amadeus è stato un trionfo. Qual è il suo principale merito?
«Ci ha trattato come 24 figli. Ha dimostrato una grande sensibilità e umanità. E credo che gli italiani che lo hanno visto in questi giorni abbiano capito come alcune polemiche contro di lui alla viglia del Festival fossero eccessive».
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout