Davide Petrella: «Devo tutto a Cesare Cremonini, ma ora è venuto il momento di “Litigare”»

Davide Petrella: «Devo tutto a Cesare Cremonini, ma ora è venuto il momento di “Litigare”»

di Massimiliano Leva
 C’è chi parte cantante e poi diventa autore di successo e chi invece fa il contrario. Davide Petrella, classe 1985, napoletano, è uno degli autori di canzoni più richiesti in Italia negli ultimi anni. Un elenco quello delle sue collaborazioni che vale una carriera: da J-Ax & Fedez (“Vorrei ma non posso”) a Francesco Renga (“Nuova luce”), da Fabri Fibra (“Pamplona”) a “Elisa” (“Ogni istante”), passando per Gianna Nannini, Jovanotti, Emma Marrone, Cesare Cremonini.



“Con Cesare c’è un’amicizia profonda. E’ stato il primo a credere in me. Avevo una band, “Le Strisce”, ci sentì e mi scrisse. Da allora abbiamo trascorso intere nottate a scrivere insieme. Senza di lui non sarei qui. Devo quasi tutto a Cremonini”, racconta. Ora per Petrella è arrivato finalmente il momento di realizzare e cantare un disco a suo nome. Si intitola “Litigare”, uscirà il prossimo 8 giugno e nonostante un singolo pubblicato un anno fa (“Skyline”) per lui è la prima volta che pubblica un intero cd con canzoni scritte e cantate da lui.

“Non ci avevo mai pensato. Mai avuto invidia del successo degli altri, stare dietro le quinte non mi pesa. In fondo, volevo solo scrivere canzoni. La mia prima è stata a 11 anni. Adesso però ho voglia di togliermi la maschera e farmi avanti. Non sono uno che ama follower e fan. Anzi, credo che per colpa dei social si sia persa un po’ la magia della musica. Ma io rimango uno che ha cominciato davvero nei garage con gli amici formando una band. Non sono neanche mai riuscito a scrivere una canzone dicendomi, ‘ecco ora è il momento’. Figurarsi se posso fare il cantante a comando”.

“Litigare” contiene nove canzoni scritte, in due mesi, quasi di getto, tra pop, rap e liriche che parlano di vita, di riscatto, di sentimenti. Un po’ quasi come se Petrella avesse preso da ogni nome per cui ha scritto qualcosa e lo avesse messo nelle sue canzoni. “Il migliore per cui ho scritto? Non saprei davvero dire chi. Ma ce ne sempre uno
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Giugno 2018, 05:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA